Ore 09:16

Partita in rialzo dopo pochi minuti Piazza Affari si è sgonfiata sulla parità con l’indice Ftse/Mib ora invariato. Più ottimiste le Borse europee con Francoforte che guadagna lo 0,6%, Parigi lo 0,4% al pari di Londra.

Oggi il Tesoro italiano offre 8,5 miliardi di Bot a 6 mesi contro i 9,775 in scedenza

Tra i tiotoli in evidenza:

Ansaldo STS [STS.MI] +0,9% si è aggiudicata una commessa in Arabia Saudita da 680 milioni di dollari per realizzare una linea della nuova metropolitana di Riyadh. Il contratto prevede anche un’opzione (ulteriori 249 milioni di dollari circa) per i successivi 10 anni di manutenzione. Inviato WEBSIM ALERT SMS prima dell’apertura.

Il consorzio vincitore, organizzato da Ansaldo STS, è composto da Salini- Impregilo [IPGI.MI] +1,3%, Larsen & Toubro, Nesma, per le opere civili, da Ansaldo STS, per la parte tecnologica, e da Bombardier, per la fornitura dei veicoli.

Ubs ha alzato il target price su Brembo [BRBI.MI] +3% a 17 euro da 13 confermando il giudizio buy. Inviato WEBSIM ALERT SMS prima dell’apertura.

Tra i bancari è in calo B. Pop. Milano [PMII.MI] -0,5%euro.
Il Messaggero ha pubblicato alcuni dettagli della relazione ispettiva di Banca d’Italia che si è appena chiusa, in particolare: maggiori crediti problematici rispetto alle valutazioni aziendali ( 119 milioni di euro di maggiori sofferenze, 20 milioni di maggiori incagli, 54 milioni di maggiori crediti ristrutturati); rischi di perdite su crediti di Banca di Legnano pari a 52,4 milioni con previsioni di perdite per 33,8 milioni; rischi legati al convertendo oggetto di analisi dalla Procura di Milano (rischio che 47 milioni di accantonamenti già fatti possano non bastare); rischi legati ad accertamento fiscale a Banca Akros per 100 milioni.
Eni [ENI.MI] -0,3% e China National Petroleum Corporation hanno concluso la cessione per 4,2 miliardi di dollari al gruppo cinese del 28,57% delle azioni della società Eni East Africa, titolare del 70% della partecipazione nell’Area 4, nell’offshore del Mozambico. Ora gli analisti scommettono sui risultati del trimestre in agenda il primo agosto.

Per Eni il trimestre 2013 è atteso piuttosto difficile: l’utile netto dovrebbe dimezzarsi rispetto al 2012 a causa del calo dei profitti realizzati nella divisione Exploration and production, dell’incremento del rosso nel Gas and Power e nella chimica e della perdita di Saipem [SPMI.MI] -0,2% – due allarmi profitti in meno di sei mesi – società che Eni consolida integralmente detenendo il 43% del capitale.

Piaggio [PIA.MI] +1% promossa a neutral da Mediobanca con un prezzo obiettivo alzato a 1,85 euro da 1,65. Anche Citigroup conferma il neutral con un prezzo obiettivo ridotto a 2,2 euro da 2,3.
Secondo gli analisti di Piazzetta Cuccia i risultati sono stati deboli come atteso ma la sorpresa positiva arriva dal taglio costi.

De Longhi [DLG.MI] +0,9% venerdì ha comunicato una buona trimestrale e Bank of America conferma il giudizio buy limando il prezzo obiettivo a 14 euro dai 14,3 precedenti. Il gruppo che produce elettrodomestici ha realizzato nel secondo trimestre del 2013 ricavi consolidati preliminari per circa 350 milioni di euro, in rialzo del 7,2% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Generali [GASI.MI] -0,5%. L’a.d. di Banco Espirito Santo ha detto che sta analizzando come “potenzialmente attraente” l’acquisizione di Bsi (Banca della Svizzera Italiana) da Generali.
Erg [ERG.MI] +0,6% attraverso la controllata Erg Renew, ha raggiunto un accordo con Maluni per l’acquisizione della totalità del capitale di una società appositamente costituita per le attività di esercizio e manutenzione dei parchi eolici italiani di Erg Wind.

Cementir [CEMI.MI] +4,2% Mediobanca stamattina alzato il prezzo obiettivo sul titolo del 36% a 3,2 euro dai 2,35 precedenti.

Il gruppo cementifero venerdì ha archiviato il primo semestre dell’anno con un utile netto di 7,4 milioni di euro (da 1,8 del primo semestre 2012), ricavi per 472,4 milioni (+2,2% dai 462,5 milioni), Ebitda a 62 milioni (+10,8%), Ebit a 17,7 milioni (+34,8%).

 

A cura di Websim