25/10/2013 – Ore 08:48

Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio in calo dopo i nuovi massimi toccati questa settimana. I future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte scendono dello 0,3%.

Il cambiamento d’umore fra gli investitori si è manifestato questa mattina in Asia con timori in vista della imminente stagione dei risultati trimestrali delle aziende giapponesi. Inoltre preoccupa la discesa del dollaro. La Borsa di Tokio è caduta in ribasso del 2,7%, Hong Kong sta scendendo dello 0,6%, Shanghai -0,9%, Seul -0,6%, Mumbai -0,1%.

Ieri sera a New York la Borsa americana aveva chiuso in rialzo: Dow Jones +0,6%, S&P +0,3%, Nasdaq +0,5%.

In Europa stamattina l’appuntamento principale è con l’indice tedesco Ifo (ore 10) che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi.
Nel pomeriggio negli Usa sono attesi i dati sugli ordini di beni durevoli di settembre (attesa +2,3%) e l’indice sulla fiducia dei consumatori (Università del Michigan).

Il dollaro continua a indebolirsi: il cambio euro/dollaro è salito stamattina a 1,381, da 1,380 della chiusura di ieri sera.

Petrolio stabile con il Brent a 107 dollari al barile e Wti a 97 dollari.

L’oro è in calo a 1.341 dollari/oncia (-0,4%).

Fra i titoli che potrebbero muoversi in Piazza Affari, segnaliamo:

StM [STM.MI] : ancora broker che rivedono raccomandazioni dopo i risultati deludenti: Goldman Sachs taglia il giudizio a “neutral” da “buy”.

Buzzi [BZU.MI] : Morgan Stanley riduce il target price a 12,2 euro da 12,5 euro. Confermato il giudizio “equal weight”.

Saras [SRS.MI] : Nomura abbassa il giudizio a “neutral” da “buy”, target price ridotto a 1,0 euro da 1,1 euro.

Amplifon [AMP.MI] : dopo le indicazioni deludenti fornite ieri dalla società, stamattina Goldman Sachs taglia il target price a 3,9 euro da 4 euro, confermato il giudizio “neutral”. Kepler Chuevreux abbassa il target a 3,3 euro da 3,5 euro, confermata la raccomandazione “reduce”.

Autogrill [AGL.MI] : Credit Suisse taglia il giudizio a “underperform” da “ neutral”.

Ferragamo [SFER.MI] : il titolo potrebbe risentire negativamente dei risultati deludenti della concorrente Gucci che ha annunciato i risultati più deboli degli ultimi quattro anni (ricavi +0,6% contro attese di +2,1%) a causa del venire meno della domanda in Cina.

A2A [A2.MI] : il Comune di Milano non ha ancora deciso se scendere nel capitale della società di cui detiene il 27,5% del capitale ha detto il sindaco Giuliano Pisapia.

 

A cura di Websim