19/02/2014 – Ore 08:48
Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio debole: i future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte scendono dello 0,1%.
In Asia stamattina si è messa in luce la Borsa cinese, con l’indice di Shanghai salito dell’1,1% al massimo degli ultimi due mesi. La Borsa di Hong Kong segna un progresso dello 0,3%, in calo Tokio -0,5% e Seul -0,2%. Positiva Mumbai +0,2%.
Ieri sera a New York l’indice S&P500 ha guadagnato lo 0,1%, Nasdaq +0,6%.
Ieri sera il petrolio ha chiuso in netto rialzo a causa della forte richiesta di gasolio da riscaldamento in Usa, dove le temperature medie sono molto più basse delle medie stagionali. Il Wti americano è salito del 2,1% e stamattina avanza di un altro 0,3% a 102,7 dollari al barile, Brent a 110,2 dollari (ieri +1,1%).
Continua a indebolirsi i dollaro nei confronti dell’euro, salito a 1,375 (lo stesso livello di ieri sera).
Scende l’oro a 1.318 dollari l’oncia (-0,3%).
Oggi sono attesi in Usa i dati sull’avvio di nuovi cantieri per la costruzione di abitazioni nel mese di gennaio: le previsioni indicano un calo del 4,9% sul mese precedente.
In serata la Fed diffonderà i verbali dell’ultima riunione del Fomc (Federal Open Market Committee), quella in cui il comitato per la politica monetaria ha deciso di ridurre di altri 10 miliardi di dollari l’ammontare degli acquisti mensili di bond, portandolo a 65 miliardi.
Fra i titoli che potrebbero muoversi in Piazza Affari, segnaliamo:
Unicredit [CRDI.MI] : Moody’s ha alzato l’outlook (giudizio sulle prospettive future) a stabile da negativo. Confermato il rating Baa2.
Enel [ENEI.MI] esce dalla lista delle “Most preferred utilities” vdi Morgan Stanley e al suo posto entra la francese Edf.
Mediaset [MS.MI] : la controllata Mediaset Espana è raccomandata dal broker australiano Macquarie con giudizio Ouperform (farà meglio della media del mercato).
Tod’s [TOD.MI] : Exane ha avviato la copertura con giudizio Neutral, target price a 106 euro.
Ferragamo [SFER.MI] : Exane ha avviato la copertura con giudizio Neutral e target prie 24,6 euro.
Brunello Cucinelli [BCU.MI] : Exane ha avviato la copertura con giudizio ne gativo Underperform e target price 19,1 euro.
Finmeccanica [SIFI.MI] : il Corriere della Sera riporta che il direttore generale Sergio De Luca sta negoziando con l’americana General Electric la cessione di Ansaldo Sts [STS.MI] e Ansaldo Breda.
Intesa Sanpaolo [ISP.MI] : Ubs alza il target price a 2,45 euro e conferma Buy.
Mediobanca [MDBI.MI] : Ubs alza il target price a 6,6 euro e conferma Neutral.
A cura di Websim