ore 12:05 – 27.10.2015

Enel Green Power [EGPW.MI] si rafforza in rialzo del 3,3% e si spinge su quotazioni che non vedeva da 12 mesi a 1,9680 euro.

Secondo gli esperti di Bofa-Merrill Lynch, l’eventuale integrazione tra Enel e Enel GP porterebbe benefici marginali all’azionista di  maggioranza stimabile in un 2% di utile netto aggiuntivo.

Enel in una nota ha confermato in parte le indiscrezioni stampa. La capogruppo ha infatti dichiarato di avere avviato l’esame di una ipotesi di integrazione, ipotesi che però non prevede  OPA (offerta pubblica di acquisto) o OPS (offeta pubblica di scambio) da parte di Enel.

Secondo quanto riporta il sito spagnolo El Confidencial, Enel si prepara a lanciare l’Opa sulle quote di minoranza. La società guidata dal  ceo Francesco Starace avrebbe già preso la decisione di procedere, l’operazione dovrebbe concludersi entro la fine di marzo con il delisting.

L’Opa dovrebbe essere in carta.

Enel Green Power capitalizza ai prezzi di ieri, 9,35 miliardi di euro. La società è stata quotata nel 2010 a 1,70 euro per azione.  Enel detiene poco meno del 70% delle società delle rinnovabili.

Questo mese, Berenberg ha alzato il giudizio su Enel Green Power proprio in previsione dell’arrivo del delisting. Su 26 analisti censiti da Bloomberg, 13 consigliano l’acquisto del titolo. Target price medio 2,03 euro.

La nostra raccomandazione è INTERESSANTE, target price a 1,40 euro.

 

A cura di WebSim