Milano (Vedogreen.it) – Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, apre il capitale a nuovi investitori con l’obiettivo di sostenere un progetto di sviluppo basato sull’espansione internazionale e il rafforzamento del modello di business.

Clhub è specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile creando soluzioni per startup e PMI innovative con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business, supportare i processi di innovazione e   internazionalizzazione delle PMI, e mirando alla formazione dei migliori talenti. Nel 2016 ha aperto il capitale alla famiglia Apodaca, investitore privato americano e iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra. Obiettivo del nuovo round è una raccolta compresa tra 0,5 e 1,0 milioni di Euro, attraverso il coinvolgimento di nuovi investitori.

Il progetto di sviluppo si basa sulle seguenti linee guida strategiche:

  • Espansione internazionale: sviluppo delle attività nella sede operativa internazionale a Los Angeles.
  • Clhub Campus: apertura della nuova sede e creazione di spazi dedicati al co-working, Formazione (Clhub Academy) con eventi e workshop.
  • Open Innovation: avviare le attività Corporate Accelerator affiancando le aziende nell’innovazione del proprio modello di business e portafoglio prodotti e servizi; si parte dall’esame dei bisogni e delle risorse, dei trend di mercato e della strategia di sviluppo e, attraverso il confronto e la contaminazione delle idee, si offrono soluzioni individuandole all’interno del portafoglio startup oppure lanciando call verticali per la nascita e l’incubazione di nuove startup.
  • Sviluppo delle startup in portafoglio: sviluppo della rete commerciale con il duplice obiettivo di incrementare le revenue provenienti dalla vendita di tecnologie da parte delle startup in portafoglio, nonché di supportarle nella realizzazione di accordi con partner strategici nella commercializzazione o nella industrializzazione della tecnologia o del prodotto.
  • HR: con lo scale up del team l’obiettivo è quello di aumentare i servizi offerti alle startup del portafoglio e supportarle ulteriormente nello sviluppo.

 Giovanni Sanna, co-fondatore e Presidente di Clhub e Riccardo Sanna, co-fondatore e CEO di Clhub: “Con il nuovo round di fundraising uno dei nostri obiettivi è accelerare la crescita societaria consolidando il modello di business e rafforzando la nostra presenza sia in Italia che all’estero. Per il 2017 puntiamo a incrementare a 10 il numero di startup presenti nel nostro portafoglio, mantenendo il focus sul Made in Italy anche su settori nuovi per Clhub come il fashion, accrescendone il valore e arrivando così a breakeven entro il 2018.”

 La missione imprenditoriale in California sarà occasione per presentare l’apertura del nuovo round di fundraising a nuovi possibili investitori americani, in particolare la serata del 9 giugno vedrà presenti diversi esponenti della comunità finanziaria Californiana.

 Sardinia Goes Global è una missione imprenditoriale organizzata da Clhub in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Los Angeles, l’ICE, Westport Construction, Inc. e LAVA (Los Angeles Venture Association) che culminerà con l’evento conclusivo del 9 giugno presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Los Angeles, l’ufficio all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.

 L’evento vede la partecipazione di diverse personalità di spicco nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione indirizzate verso l’internazionalizzazione. Obiettivo della missione è rafforzare il ponte Italia-USA a favore delle startup del territorio e dell’intero ecosistema con cui Clhub collabora, far conoscere la Sardegna come nuova possibilità di investimento all’estero e creare nuove alleanze strategiche con aziende internazionali.

 Nel corso dell’evento conclusivo, che si terrà il 9 giugno alle 19.00, interverranno:

  • Antonio Verde, Console Generale d’Italia al Consolato Generale d’ Italia di Los Angeles
  • Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde
  • Giovanni Sanna, Co-fondatore e Presidente di Clhub
  • Andrew Apodaca, Vice Presidente di Clhub
  • Diego Lai, CTO autentico s.r.l.
  • Alessio Calcagni, Amministratore Delegato di Veranu

Modera Len Lanzi, Executive Director LAVA (Los Angeles Venture Association).