11 ottobre 2012 – Banca Etica supera la soglia dei 40 milioni di capitale sociale. E rilancia con l’avvio di un nuovo aumento. La popolare veneta ha toccato il 31 agosto quota 40,506 milioni di euro di capitalizzazione. Il che significa un progresso di quasi due milioni di euro in quattro mesi (dopo i primi quattro mesi dell’anno il valore era di 38,2 milioni). Ma non basta. Il presidente Ugo Biggeri è stato chiaro alla presentazione della semestrale, il 28 settembre scorso. Nonostante l’incremento del 9,3% dei finanziamenti a famiglie e imprese nei primi sei mesi del 2012 (per un totale di nuovi impieghi pari a 50 milioni), «oggi – ha spiegato – le richieste sono pari, indicativamente, al doppio della nostra capacità di erogare crediti, senza mettere in tensione i nostri fondamentali». Una situazione che riflette, da un lato, la generale contrazione degli affidamenti da parte di altri gruppi bancari, fenomeno che ha spostato la domanda verso Banca Etica. Dall’altro, un andamento della raccolta che non riesce a tenere lo stesso passo, insieme alle nuove stringenti norme sulla patrimonializzazione delle banche.
Da qui, ha spiegato il management della popolare, il rischio di non poter soddisfare le richieste a meno che non si registri un consistente aumento del capitale sociale. Perciò Banca Etica ha lanciato un appello alle organizzazioni del terzo settore, agli enti locali, alle imprese sociali e ai singoli cittadini perché possano continuare a sostenere gli sforzi dell’istituto a sostegno dell’economia civile e solidale, anche attraverso la sottoscrizione di capitale sociale e di obbligazioni della banca.
Ecco, dunque, il nuovo aumento con contestuale chiusura di quello in corso, rispetto al quale l’unica variazione di rilievo è che è stato inserito il lotto minimo di 5 azioni da comprare. Il prospetto della nuova ricapitalizzazione è stato autorizzato dalla Consob la scorsa settimana: partenza il 10 ottobre, chiusura il 31 luglio 2013. L’offerta, come negli aumenti precedenti (quello di Banca Etica è in pratica un aumento-in-continuo dal 2009), è scadenzata in periodi di offerta mensili, durante ciascuno dei quali si procederà alla raccolta delle richieste di adesione all’offerta che formeranno oggetto di deliberazione da parte del consiglio di amministrazione entro il mese successivo a quello di ciascun periodo di offerta mensile. Le azioni di Banca Popolare Etica S.c.p.a. saranno offerte al pubblico al prezzo unitario di euro 55,50, corrispondente al valore nominale pari a euro 52,50, maggiorato di un sovraprezzo di euro 3,00.
A cura di ETicaNews