23 novembre 2012 – LA ‘GRID PARITY’, cioè la pari convenienza economica tra energia prodotta da un impianto fotovoltaico e quella prodotta da combustibili fossili, che sembrava un obiettivo ancora lontano, oggi diventa realtà: Officinae Verdi Spa, joint venture tra Unicredit, Wwf e Solon, l’avrebbero già raggiunta grazie ad un modello innovativo e ad un network esteso su tutto il territorio nazionale che genera forti economie di scala.

Dunque, energia pulita dal sole sostenibile anche senza alcun incentivo pubblico. Sarebbe un’anteprima mondiale, se la prova dei fatti dimostrerà che è vero quanto afferma una nota della neonata società. Per ora il sistema è rivolto alle Pmi, ma i promotori pensano di poter presentare una versione da famiglia grazie a nuovi sistemi di accumulo che saranno commercializzati dal prossimo anno.

I sistemi fotovoltaici Officinae Verdi, tarati sui fabbisogni energetici dell’impresa dopo un audit energetico, consentono di produrre energia ad un costo inferiore agli 0,09 euro/kWh, inclusi gli oneri di manutenzione e il costo iniziale dell’impianto, riducendo del 50% i costi mediamente sostenuti dalle Pmi italiane.

 

Fonte: QN

Scarica l’articolo in PDF