15 marzo 2013 – Settimana con pochi ma prestigiosi appuntamenti sulla Et-Agenda. Uno dei più importanti è previsto per martedì 19 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Egea, Via Bocconi 8, Milano. Si tratta della presentazione del libro “Creare valore a lungo termine”, di cui EticaNews ha già parlato. Partecipano gli autori Davide Dal Maso (Segretario generale, Forum per la Finanza Sostenibile) e Giorgio Fiorentini (Docente di Economia e gestione delle imprese sociali, Università Bocconi). A moderare l’evento sarà Luca Testoni, giornalista e fondatore di ETica News. Parteciperanno all’incontro anche i co-Autori della pubblicazione, tra cui hanno già confermato la loro presenza in sala: Andrea Gasperini, Sonia Ciccolella, Manuela Mazzoleni, Arrigo Nano, Francesca Calò, Stefano Ramelli e Maria Paola Marchello. Per Etica Sgr saranno presenti in sala Cesare Vitali e Marco Di Giacomo.
La giornata del 19 marzo sarà anche arricchita dal primo summit di Ginevra sulla finanza sostenibile. Un evento patrocinato dall’Università di Ginevra e da Finance Research Institute.
Etica e finanza: un incontro possibile? È il titolo del seminario che AssoEtica realizzerà il 21 marzo a Milano. Il convegno cercherà di rispondere a domande come: cosa significa investire eticamente ? Come avviene la selezione degli investimenti da parte, per esempio, dei fondi “Sri”, i fondi “sostenibili”? A condurre il seminario sarà Cesare Carbonchi, docente di AssoEtica, professionista della finanza aziendale e fondatore di EqS Equity Studio. Verranno approfonditi i temi dell’investimento responsabile, e l’analisi di cosa c’è dietro l’etichetta “Sri investment”, su quali basi i gestori di questi prodotti effettuano le loro scelte, quali sono le fonti di informazione – a partire dai bilanci e dai bilanci di sostenibilità – alle quali possono attingere. Il seminario si terrà dalle 16 alle 19, giovedì 21 marzo, presso la sede di Cbs Associati, in viale Premuda 46 a Milano.
A cura di ETicaNews