9 aprile 2013 – Fino a ieri erano i vari Warren Buffett, Goldman Sachs e Blackrock a comandare nei listini. Ma oggi non sono più soltanto miliardari, banche d’affare e grandi fondi di investimento a dettare la linea nella finanza e a muovere i mercati. Sono sempre più i fondi pensione, tesorieri di centinaia di miliardi di dollari in asset management, ad avere una parte da leone. E – come riportato in un articolo (Big Money Is Moving To Socially Responsible Investing) apparso nella rassegna stampa dell’iniziativa dell’Onu Principles for Responsible Investment, quando i maggiori fondi cominciano a spostarsi verso una policy o un settore, è il caso di drizzare le antenne.
Nella fattispecie, si parla di due fondi californiani, CalPERs e CalSTRs, che di recente hanno fatto dell’Esg (environmental, social e governance) un tema importante nella loro politica di investimento. Una scelta che potrebbe fare da catalizzatore e rendere l’Esg una questione rilevante anche per altri investitori. Soprattutto se si considera il fatto che, assieme, i due fondi gestiscono la bellezza di 413 miliardi di dollari.
Lo scopo della scelta dei due fondi pensione è sia quello di aggiungere ritorno all’investimento dei soldi dei loro iscritti, sia di migliorare l’ambiente e la società. Secondo alcune ricerche, investire secondo criteri sociali e ambientali paga anche a livello finanziario. Secondo Goldman Sachs, le imprese leader nelle policy Esg nel lungo termine hanno risultati migliori nell’ordine del 25% e sono in testa al loro paniere di riferimento. Secondo Rcm, tra il 2006 e il 2010 gli investitori che avessero messo nei loro portafogli imprese con rating Esg superiori alla media avrebbero avuto un rendimento aggiuntivo dell’1,6 per cento.
Ma che cosa faranno più in concreto i due fondi? CalPERs non si limita a eliminare dal suo portafoglio titoli di società di settori discutibili come quello delle armi. Il fondo intende spostare circa 50 milioni di dollari all’anno in un portafoglio ad hoc, investendo in società che stanno sotto performando ma che potrebbero beneficiare dallo stimolo Esg portato dal fondo, responsabilizzando il management. CalSTERs sta per lanciare un portafoglio interamente incentrato sull’Esg.
Fausta Chiesa
A cura di ETicaNews