Milano (VedoGreen) – Appuntamento il 27 novembre con la quinta edizione dell’AIM Investor Day di IR Top Consulting, presso Palazzo Mezzanotte a partire dalle ore 8:30. L’evento si svolge in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, Aimnews.it e PMI Capital24.
“I dati macro di AIM Italia – spiega Anna Lambiase, amministratore delegato di IR Top Consulting – dimostrano che la PMI italiana finanziata con il capitale di rischio attraverso la quotazione in Borsa sviluppa un percorso di crescita e innovazione come indicano i risultati del I semestre 2018 nel quale le società hanno segnato ricavi pari a +14%, con oltre 20.000 addetti. Con una capitalizzazione superiore a 7 miliardi di Euro e una raccolta IPO complessiva di 3,6 miliardi le società appartengono prevalentemente ai settori energetico, tecnologia e industria. Alla V Edizione, l’AIM Investor Day accoglierà 24 società quotate AIM che raggiungono una capitalizzazione di circa un miliardo di Euro”.
Il mercato AIM, che ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti, conta complessivamente 114 società con un giro d’affari pari a 5,0 miliardi di euro, una capitalizzazione di 7,4 miliardi di euro e una raccolta di capitali in IPO pari a 3,6 miliardi di euro, di cui, in media, il 93% proveniente da nuova emissione di titoli (4,1 miliardi di euro la raccolta includendo le operazioni sul secondario). Nel 2018 il mercato azionario delle PMI conta 25 nuove IPO, di cui 7 SPAC, in linea con le quotazioni del 2017. Inoltre sono state ammesse alle negoziazioni 5 società, di cui 4 a seguito della Business Combination con SPAC (Fonte: OSSERVATORIO AIM di IR Top Consulting).
Visualizza l’agenda degli interventi