La finanza islamica ha il suo primo sportello per servizi assicurativi e bancari in Francia: NoorAssur, specializzata nel risparmio gestito e nei prodotti assicurativi.
Secondo la World Islamic Banking Conference, il giro d’affari della finanza fondata sui principi islamici, segmento della finanza responsabile, non speculativa ed etica, ha toccato quota 138 miliardi di dollari a fine 2013, e per la fine di quest’anno potrebbe superare i 200 miliardi di dollari.
Il principio guida è evitare tutte le forme di investimento speculative e i titoli o prodotti derivati con eccessiva esposizione al rischio, oltre all’utilizzo di tassi d’interesse e investimenti in settori produttivi ritenuti negativi per la società (e.g. alcolici, armi).
Fondata nel 2012 NoorAssur è principalmente attiva online, offrendo intermediazione fra i risparmiatori con advisor indipendenti esperti in finanza islamica. Con circa 3.000 clienti, in gran parte privati, di cui il 15% non musulmani, e 7 milioni di euro di risparmi in gestione propone esclusivamente contratti di assicurazione, sviluppati in collaborazione con SwissLife, e prodotti di risparmio.
Obiettivo è di offrire anche conti bancari dal 2016, anche attraverso l’apertura di una ventina di altri sportelli su tutto il territorio francese.