Bologna, 26 Settembre 2016 – Bio-On S.p.A., società quotata all’AIM Italia e attiva nel settore della bio plastica e della nuova chimica verde, rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunito in data odierna ha approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2016.
I Ricavi operativi registrano nel primo semestre dell’esercizio 2016 un valore di 1.169 migliaia di Euro, in aumento rispetto al valore del primo semestre 2015, pari a 1.071 migliaia di Euro (+9%).
I principali dati economici e finanziari possono essere sintetizzati come segue:
- 1.169 migliaia di Euro sono i ricavi operativi del Gruppo nel semestre, contro ricavi pari a 1.071 migliaia di Euro (+9%) relativi al primo semestre 2015;
- l’EBITDA del primo semestre 2016 è stato di (876) migliaia di Euro rispetto a 8 migliaia di Euro del primo semestre 2015 (-11.050%), in diminuzione principalmente a causa dello slittamento dell’entrata in vigore di una licenza che originariamente era prevista maturare nell’ultimo mese del primo semestre 2016 ma che comunque entrerà in vigore entro l’anno, garantendo il proprio contributo in termini di ricavi e margini sui risultati complessivi dell’esercizio in corso.
- 12.989 migliaia di Euro è il valore del Patrimonio Netto di Gruppo, in decremento di 2.810 migliaia di Euro (-18 %) rispetto al 31 dicembre 2015, influenzato principalmente dalla distribuzione di dividendi per Euro 2.200 migliaia avvenuta nel corso del primo semestre 2016;
- il risultato operativo del Gruppo nel primo semestre 2016 è stato pari a (1.029) migliaia di Euro, contro un risultato operativo pari a (107) migliaia di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente (-861%) per effetto sia dei minori ricavi sia delle ulteriori nuove assunzioni di personale e delle collaborazioni con società esterne e professionisti altamente specializzati, finalizzate alla realizzazione di importanti nuovi brevetti;
- la posizione finanziaria netta complessiva al 30/06/2016 è positiva per 6.728 migliaia di Euro, contro una posizione finanziaria netta al 31/12/2015 positiva per 7.645 migliaia di Euro (-12%) per effetto della distribuzione di dividendi per Euro 2.200 migliaia avvenuta nel corso del primo semestre 2016, avendo tuttavia la Società beneficiato degli effetti positivi della conversione dei warrant oltre che del regolare flusso finanziario della gestione caratteristica.
L’andamento societario relativamente al primo semestre 2016 ha registrato un incremento in termini di ricavi rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Tuttavia, il margine operativo si presenta con un valore negativo, dovuto sostanzialmente allo slittamento dell’entrata in vigore di una licenza che originariamente era prevista maturare nell’ultimo mese del primo semestre 2016. Si ritiene che tale licenza entri in vigore nell’ultimo trimestre 2016, garantendo quindi il proprio contributo in termini di ricavi e margini sui risultati complessivi dell’esercizio in corso. Si prevede, inoltre, che l’entrata in vigore di questa licenza ed altre in corso di negoziazione consentiranno il rispetto delle previsioni di piano. Per quanto concerne l’operatività del semestre, essa è stata caratterizzata dal completamento delle attività di ingegneria di processo (PDP – ”Process Design Package”) sottesa ai progetti in corso per la realizzazione degli impianti produttivi legati alle licenze concesse nel corso del 2015. Si segnala che l’incremento dei costi sostenuti nel primo semestre 2016 è la conseguenza di un aumento del personale interno e, principalmente, di nuove attività effettuate per lo studio e la realizzazione di importanti brevetti che ampliano il campo di azione nell’utilizzo dei bio polimeri PHAs ai settori cosmetico e bio medicale.
“Siamo soddisfatti del grande sviluppo che sta sostenendo la nostra azienda nel corso del 2016 – dichiara Marco Astorri Presidente di Bio-On SpA – sia in termini organizzativi sia di sviluppo tecnologico. La nostra società sta generando linee di sviluppo seguite direttamente da grandi società multinazionali nel campo dei Giocattoli, Cosmetica e Bio medicale. La possibilità di avere un prodotto piattaforma come il bio polimero minerv PHAs ci consente di raggiungere velocemente risultati in termini di innovazione e performance impensabili soltanto 2 anni fa. Altri settori sono in corso di esplorazione e sarà possibile a breve annunciare nuovi interessanti utilizzi in campi estremamente redditizi e di alto valore aggiunto. La catena del valore presentata in sede di IPO si sta rapidamente ampliando, aprendo scenari industriali molto interessanti per la nostra società. La legislazione di vari Paesi, come gli Usa, Francia, Inghilterra, Germania, Australia e Giappone, sta imponendo una rapida dismissione dell’utilizzo di polimeri tradizionali in applicazioni avanzate (non semplice packaging), rendendo di fatto immediatamente utilizzabile i bio polimeri derivanti dalla nostra tecnologia. Bio-On è cosciente dell’enorme opportunità offerta direttamente da questi nuovi eventi e sta organizzando ogni opportuna azione per concretizzare la propria leadership in questi mercati emergenti. E’ una grande sfida che vogliamo vincere”.
Visualizza il comunicato stampa