Partner

Marco Giorgino
Marco Giorgino è professore ordinario di finanza e risk management al Politecnico di Milano. Sin dagli anni ’90 si è occupato di temi di finanza aziendale e di finanza dei mercati finanziari, con particolare riferimento alle relazioni tra imprese, mercati dei capitali e investitori istituzionali. Tra i principali interessi sviluppati figurano la valutazione e la sostenibilità finanziaria delle aziende, i profili di rischio e rendimento delle aziende quotate e non, i sistemi di governo societario e di risk management come elementi di valutazione degli investitori istituzionali e degli operatori bancari.
Ha oltre 70 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Vanta una lunga esperienza come amministratore indipendente in società finanziarie e industriali e in organismi di controllo e di vigilanza di aziende bancarie. E’ editorialista per testate italiane e internazionali, di carta stampata e televisive.
Anna Lambiase
Anna Lambiase, dottore commercialista, master in finanza all’Università degli Studi di Pavia e master al MIP (Politecnico di Milano), dopo esperienze internazionali nel Corporate Finance di banche d’affari si è occupata di processi di quotazione. Nel 2001 fonda IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, specializzata nell’advisory per la quotazione in Borsa e l’apertura del capitale a Investitori Istituzionali. Ha collaborato con oltre 100 aziende curandone processi di IPO, valutazioni, piani industriali, posizionamento strategico, M&A, aumenti di capitale. È membro della Commissione Finanza dell‘Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e dell’Advisory Board di AIM Italia. Ha collaborato con il Governo Gentiloni per la definizione della misura per il credito di imposta delle PMI in IPO. Fondatrice e AD di V-Finance, specializzata nella finanza per le società della green economy, è stata investitore e socio promotore della SPAC GreenItaly1. È consigliere di società quotate apportando la propria esperienza sui mercati regolamentati. È docente presso Academy, centro di formazione di Borsa Italiana LSEG e nel Programma ELITE. È autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle tematiche di Investor Relations, IPO su AIM, governance, informativa societaria price sensitive, bilancio e valutazioni aziendali. Fondatore e AD di PMI CAPITAL, la piattaforma digitale per il mercato AIM.
Luca Macario
Luca Macario è giornalista professionista. Specializzato in tematiche economico-finanziarie, ha sviluppato la sua carriera a cavallo tra la comunicazione istituzionale (come responsabile di comunicazione di enti no-profit e di aziende) e il giornalismo. Dal 2001 al 2006 ha collaborato stabilmente con varie testate del Gruppo Class. Nel 2003 ha vinto il prestigioso premio internazionale “Journalistic Excellence Award” per il giornalismo finanziario.
Dal 2006 lavora come libero professionista consulente per la comunicazione e ufficio stampa. Per IR Top supervisiona le attività di Media Relations, collabora alle relazioni istituzionali e coordina le iniziative da intraprendere nelle occasioni di Crisis Communications.
Formazione: dopo la laurea in Ingegneria all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in business e comunicazione istituzionale e finanziaria seguendo corsi presso varie università (Graduate School of Journalism alla Columbia University di New York, IESE, Pontificia Università della Santa Croce). È membro del Consiglio di Amministrazione di V-Finance ed è Direttore Responsabile di Aimnews.it.
Floriana Vitale
Floriana Vitale, in IR Top Consulting dal 2005, opera con il ruolo di senior manager nella divisione Advisory dove gestisce operazioni di IPO e progetti di corporate finance. Per le società quotate in portafoglio Floriana si occupa di coordinare le attività di Investor Relations, affiancando main shareholders e CEO sul mercato dei capitali. Dal 2005 al 2008 Floriana ha svolto attività di analista finanziario per l’elaborazione di equity research. Già partner di V-Finance, nel 2013 Floriana è co sponsor della SPAC GreenItaly1. Partecipa in qualità di docente ai corsi executive dedicati alla Regulatory Disclosure e alle best practice internazionali di Investor Relations. Ha partecipato all’avvio della practice ESG advisory all’interno della struttura. Floriana ha maturato esperienze nel campo della consulenza nel settore Risk Management e Compliance per Istituzioni finanziarie e multinazionali. Laureata in Ingegneria Gestionale con indirizzo finanziario presso il Politecnico di Milano. Master II livello in “Private Equity e Corporate Finance” organizzato dal MIP, executive School del Politecnico di Milano nel 2005 e Diploma AIAF, Associazione Italiana Analisti Finanziari, nel 2002.
Maria Antonietta Pireddu
Maria Antonietta Pireddu, in IR Top Consulting dal 2006 e partner di V-Finance dal 2016, opera con il ruolo di senior manager e gestisce le attività di advisory di IPO e Investor Relations. Elabora studi di fattibilità di quotazione per PMI ed è responsabile della Divisione Informativa Societaria price sensitive. Partecipa in qualità di docente ai corsi della Business School Academy di Borsa Italiana. Laureata a Firenze nel 2005 presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, ha conseguito nel 2006 il Master “Banca, Finanza & Mercati” presso Il Sole 24 Ore – Business School.
Domenico Gentile
Background in finanza, dopo aver conseguito la laurea all’Università Luiss Guido Carli ha maturato la propria esperienza in una primaria agenzia di stampa. In IR Top Consulting dal 2010, è responsabile dell’Area Corporate communication che comprende la Gestione dei media finanziari e della web reputation, attraverso la definizione del mix di strumenti e canali di comunicazione con l’obiettivo di veicolare i messaggi ai diversi attori del mercato.
Luisa Primi
Dopo aver conseguito nel 2000 un master in business administration presso la Stockholm School of Economics, ha iniziato la sua carriera professionale come analista nell’ambito delle audit delle FSI. Ha successivamente, per oltre dieci anni, svolto attività di Private Equity orientata alle società di medio-piccoli capitali. In IR Top Consulting dal 2015 dove si è occupata in particolare di Corporate Finance e Business Valuation. Luisa è socio AIAF (Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari) ed è attualmente Head of IR Top Equity Research dove, insieme al team, si occupa della realizzazione degli studi di fattibilità IPO e delle ricerche indipendenti su società AIM Italia (primario e secondario) e su Small-Mid Cap quotate sui mercati regolamentati (MTA e STAR).