Ore 09:12
Enel Green Power è poco mossa a 1,7660 euro. Stamattina gli analisti di Goldman Sachs hanno confermato il giudizio Buy sul titolo con un target price rivisto a 1,95 euro dai precedenti 2,05.
Ieri sera in un’intervista a Reuters l’Ad della principale società di energie rinnovabili in Italia, Francesco Venturini, ha dichiarato che il gruppo vuole crescere in Africa per poi espandersi sul mercato asiatico approfittando della crescente domanda di energia che arriva dalle economie emergenti. Se nel 2014 circa l’80% degli investimenti è stato convogliato in Nord e Sud America, nei prossimi anni la percentuale potrebbe essere ribaltata a favore di nuove aree i cui governi vogliono liberarsi della dipendenza dai carburanti fossili puntando su soluzioni ‘verdi’ più economiche. Tuttavia alcuni analisti temono che il calo dei prezzi delle commodity e l’aumento della competizione possano portare margini di capacità inferiori alle attese.
“Circa un anno fa abbiamo spostato il nostro team che si occupa di sviluppare nuovi business dall’Africa all’Asia che oggi è più ricca e sviluppata ed ha una più ampia base di consumatori”, ha spiegato Venturini. Secondo Egp entro il 2030 saranno 1,5 i miliardi di persone che in Africa, America Latina e Asia avranno accesso all’elettricità. Egp guarda anche a India, Thailandia, Malaysia, Indonesia e Filippine, ha aggiunto l’AD. La Cina, invece, non è nel radar del gruppo: “Non è un mercato facile nel quale entrare ed è dominato da operatori interni che ricevono importanti finanziamenti. Non è nella nostra strategia”.
A cura di Websim