Fatto
Isagro,gruppo che investe nella ricerca di nuove molecole e nello sviluppo di principi attivi con basso impatto ambientale, al momento, quota a 1,657 euro, mentre le azioni Isagro Sviluppo guadagnano l’1,17% portandosi a 1,214 euro. Queste ultime sono da considerare una sorta di azioni risparmio. Offrono un dividendo maggiorato e in via preferenziale. Non hanno diritto di voto in assemblea, ma prevedono la conversione automatica in azioni ordinare, qualora la società venisse scalata da un compratore esterno. Da inizio anno le azioni ordinarie registrano un guadagno del 18% (ridotto dal picco di aprile a +45%), mentre le azioni Isagro Sviluppo sono invariate da inizio anno (dal picco sempre dello scorso aprile a +20%).
Effetto
Graficamente, le azioni ordinarie Isagro hanno costruito un’importante base in area 1,40 euro da dove hanno reagito con forza lo scorso gennaio sino ad avvicinare la resistenza dinamica in area 2,20 euro (massimo di aprile a 2,10 euro).
Le azioni Sviluppo hanno costruito un’analoga base in area 1,15/1,10 euro dalla quale hanno reagito con forza durante il primo trimestre dell’anno ma, a differenza delle prime, sono state molto penalizzate durante la recente correzione tornando a ritestare il sostegno verso 1,15/1,10 euro.
La recente “forbice” in termini di performance tra le due tipologie di azioni è chiaramente visibile se si osserva l’andamento dello spread tra i due titoli. Dal grafico seguente si nota anche che le azioni ordinarie sono sempre state scambiate con un premio compreso tra il 10% e il 30% in più rispetto alle Sviluppo.
A gennaio il premio si era ridotto al 10%, oggi si è di nuovo allargato al 30% circa, portandosi sulla parte alta della banda.
Fonte: Websim