3 dicembre 2012 – Campioni di efficienza non si nasce, ma si diventa. Basta un po’ di programmazione e di tecnologia smart, per ottimizzare i propri consumi. E spesso l’investimento si ripaga in pochi anni, con rendimenti sicuri da far invidia ai Bot people.
Così è stato per i vincitori delI’Abb Energy Efficiency Award, cinque casi di eccellenza nel pubblico e nel privato, che danno l’esempio di quanto valore si possa trarre da una gestione sostenibile delle risorse.
I premiati, validati da una giuria indipendente sostenuta da esperti del Politecnico di Milano, del Cesi e della Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, sono realtà molto diverse fra di loro, ma unite nella ricerca della massima efficienza: il Comune di Dambel nell’Alta Val di Non; la Ghioldi, un’azienda tessile del distretto comasco; Snaidero, la regina friulana delle cucine; l’Immobiliare Porta San Lazzaro, con il suo centro commerciale nel piacentino; e il colosso energetico Enipower, con la sua centrale di Ferrera Erbognone, nella bassa pavese.
di Elena Comelli – CorrierEconomia