ESG Report “SASB MATERIALITY MAP”, la compliance delle società quotate in Borsa
V-Finance, società partecipata da IR Top Consulting specializzata in Sustainable advisory per le società quotate e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, ha realizzato il primo ESG report sulla compliance delle società quotate italiane alla Materiality Map del Sustainability Accounting Standards Board (SASB), analizzando i temi di materialità rispetto agli standard settoriali definiti da SASB e fornendo un ranking di sostenibilità.
L’analisi di V-Finance rappresenta una “Guideline della sostenibilità” settoriale per le società quotate ed in particolare per le PMI. Attraverso la ricerca V-Finance si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per poter aiutare le società ad esprimere il proprio valore e la propria sostenibilità nei confronti degli stakeholder secondo le cinque dimensioni ESG individuate dal SASB (Ambiente, Capitale Sociale, Capitale Umano, Innovazione e Business Model, Leadership e Governance), supportandole nell’identificazione dei temi materiali necessari per poter sviluppare un’informativa completa e oggettiva, adottando un approccio specifico basato sugli indicatori settoriali elaborati da SASB. V-Finance utilizzerà i risultati della ricerca per affiancare le aziende italiane quotate nel percorso di sostenibilità e le PMI nel percorso di “IPO sostenibile”. L’analisi può essere considerata il primo studio in Italia che analizza tutte le società quotate (GRI compliant) valutando l’integrazione dei due standard GRI e SASB, attraverso i temi materiali rendicontati.
In particolare, la ricerca ha analizzato 376 società quotate di Borsa Italiana e i rispettivi mercati di riferimento: MTA (198 società), FTSE MIB (40) e AIM Italia (138), individuando 184 aziende per le quali sono state esaminate le rispettive Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e i bilanci o report di sostenibilità pubblicati nel 2020 (anno fiscale 2019). Per il campione individuato, sono stati analizzati i temi di materialità riportati considerando la loro compliance rispetto agli standard settoriali della Materiality Map di SASB. Per l’analisi oggettiva della sostenibilità dell’azienda, sono stati definiti i ranking di compliance SASB per ciascuna società per le 26 variabili ESG di SASB raggruppate per Ambiente, Capitale Sociale, Capitale Umano, Innovazione e Business Model, Leadership e Governance.
Il report V-Finance è stato pensato:
- per le aziende: per dotarle di una “Guideline della sostenibilità” che, attraverso la definizione dei temi materiali più adeguati in funzione del loro settore di mercato, possano sviluppare un’informativa e una rendicontazione completa e oggettiva adottando un approccio specifico basato sugli indicatori settoriali elaborati da SASB e implementare un percorso sostenibile per la loro strategia di sviluppo del business.
- per gli investitori: per aiutarli nelle loro scelte di investimento attraverso l’analisi oggettiva delle variabili ESG che, attraverso il ranking per ogni singola azienda, possono essere comparate indipendentemente dalla dimensionalità e dal mercato di appartenenza, guidando gli investitori nelle scelte delle migliori società sostenibili.
Per ricevere lo studio completo invia una e-mail a info@v-finance.it
IN EVIDENZA
ESG Investor Day: Nordea Asset Management e Borsa Italiana Partner dell’evento
ESG Investor Day: Nordea Asset Management e Borsa Italiana Partner dell'evento L'evento si è svolto il 24 giugno 2021 alle ore 10.00 INTRODUZIONE - ESG Report sulla [...]
V-FINANCE è Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana per le iniziative legate alla sostenibilità
V-FINANCE è Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana per le iniziative legate alla sostenibilità V-Finance aderisce alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana. In quanto Partner [...]