ESG Report “SASB MATERIALITY MAP”: solo il 49% dell’intero mercato azionario elabora il Bilancio di sostenibilità o la DNF

Secondo l’ESG Report “SASB MATERIALITY MAP”di V-Finance rendicontano la sostenibilità il 66% delle società MTA (131 su 198 aziende), il 100% delle società MIB (40) e il 9% delle quotate AIM (13 su 138). Sul totale delle 184 società che elaborano report di sostenibilità o DNF, il 71% appartiene al mercato MTA (di cui il 43% sul Segmento STAR), il 22% appartiene al mercato FTSE MIB (di cui il 5% sul Segmento STAR), il 7% appartiene al mercato AIM. La distribuzione per tipologia di rendicontazione della sostenibilità sui mercati azionari evidenzia che su MTA il 58% delle imprese redigono la DNF e il restante 9% un report di sostenibilità, su FTSE MIB l’88% delle società redigono la DNF e il restante 12% un report di sostenibilità, su AIM Italia tutte redigono report o bilanci di sostenibilità tranne una che appartiene a un gruppo sottoposto ad obbligo di rendicontare la DNF.

Relativamente al Ranking complessivo per macro-settore merceologico, si evidenzia un’elevata compliance rispetto alla Materiality Map SASB delle società quotate con una media del 60%. Il Macrosettore merceologico che risulta essere più “SASB compliant” è l’estrazione e la lavorazione di minerali (53,31%) seguito dal settore trasformazione delle risorse (52,58%) e beni di consumo (48,81%). Il tema materiale più rendicontato e più in compliance rispetto alla Materiality Map di SASB è Human Capital. La tematica Leadership&Governance risulta la meno performante soprattutto a causa di un esiguo numero di aziende che rendicontano la componente Gestione rischi.

IN EVIDENZA

ACCEDI A TUTTI I POST in evidenza