31 gennaio 2014 – Si apre lunedì 3 febbraio la settimana degli appuntamenti etici, con l’incontro “Il sistema criminale dietro il traffico di uomini” che si terrà alle 18 all’Ispi a Milano (via Clerici 5). L’evento, cui partecipa Andrea Di Nicola, docente di Criminologia dell’Università degli Studi di Trento, trae spunto dalla pubblicazione del volume “Confessioni di un trafficante di uomini” (ed. Chiarelettere) di Giampaolo Musumeci e Andrea Di Nicola. Per partecipare è necessario registrarsi.
Sempre lunedì 3 febbraio a Milano (ore 15.15 alle Gallerie d’Italia, piazza Scala 6) la conferenza stampa “Startup revolutionary road”, con Fondazione Cariplo, Microsoft e Fondazione Filarete che presenteranno l’iniziativa nata con la volontà di offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business per consentire a centinaia di giovani italiani di creare più agevolmente nuove Startup afferenti al mondo tecnologico.
Si parlerà di “Modelli di innovazione e inclusione sociale” mercoledì 5 febbraio a Roma dalle ore 9.30 nella Sala Auditorium Isfol in Corso d’Italia 33. La giornata di studio si articola intorno al presupposto secondo cui i processi di innovazione sono destinati a esercitare un’influenza positiva sulle dinamiche di inclusione sociale. Nel corso della giornata saranno presentate concrete esperienze di innovazione che sono state capaci di promuovere processi di inclusione sociale nei settori della formazione, del lavoro giovanile, della socialità e dello sport, e rivolti a categorie della popolazione in condizioni di difficoltà o di disagio. L’obiettivo è la creazione di una rete tra associazioni volte ad analizzare il rapporto tra innovazione e inclusione ed a favorire realmente le dinamiche dell’inclusione grazie a interventi innovativi; vale a dire grazie ad interventi capaci di incidere allo stesso tempo su diverse variabili del contesto di riferimento: capitale umano, capitale sociale, territorio, capitale verde, connettività.
Sempre mercoledì 5 febbraio si svolgerà a Milano (alle 17.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in via San Vittore 21) la premiazione dei vincitori dell’iniziativa Barilla per i Giovani, promossa dal gruppo parmigiano in occasione del centenario della nascita del fondatore Pietro Barilla. Ai candidati è stato chiesto di presentare un progetto per il futuro e il percorso formativo che lo possa sostenere, che abbia una chiara valenza sociale e che si ispiri a valori quali passione, curiosità, coraggio, fiducia e integrità che hanno guidato la vita personale e professionale di Pietro Barilla.
Ancora mercoledì 5 febbraio alle 18, all’Ispi a Milano (via Clerici 5), la tavola rotonda “Ucraina. Quo vadis?”, che porterà l’attenzione su una fase molto delicata della storia recente del Paese, caratterizzata da una polarizzazione sempre più marcata tra le forze filoeuropeiste e quelle filorusse. Gli scontri dei giorni scorsi, che hanno provocato anche la morte di alcuni manifestanti, rischiano di portare il Paese sull’orlo di un’instabilità difficile da controllare.
Giovedì 6 febbraio si incontrano a Milano alcuni fra i maggiori esperti di strumenti e strategie per il sostegno e l’innovazione dell’impresa culturale in Italia. Il convegno organizzato dall’Acri “Imprese culturali giovanili: strumenti ed esperienze per le politiche di sostegno”, che si svolgerà dalle ore 9 al Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8) intende approfondire il mondo dell’imprenditoria giovanile, le criticità e le problematiche che caratterizzano l’esistenza e l’evoluzione delle imprese, le politiche di accompagnamento a esse dedicate. In particolare verranno approfonditi i temi del credito, gli aspetti giuridici dell’impresa culturale, il ruolo dell’Europa e le partnership. Per partecipare al convegno è necessario scaricare l’apposita scheda e inoltrarla, compilata, all’indirizzo email area.comunicazione@acri.it o al numero di fax 06-68134301.
Sempre giovedì 6 febbraio, all’Ispi di Milano, si terrà il workshop ristretto “Opening up the EU Southern Gas Corridor: National and Regional Impact” (dalle 10.30 alle 13.00 in via Clerici, 5). L’iniziativa è promossa dall’Ispi e dall’Hasen (Caspian Strategy Institute) di Istanbul, think tank specializzato su temi energetici e promotore del “Caspian Forum”, uno dei più rilevanti eventi internazionali sul tema nell’area del Caspio. L’obiettivo è promuovere un confronto tra esperti, giornalisti e rappresentanti del mondo imprenditoriale sulle prospettive di medio e lungo termine legate all’apertura della nuova infrastruttura di trasporto del gas dalle riserve del mar Caspio e del Medio Oriente all’Europa, al fine di accrescerne la sicurezza energetica. Il workshop si svolgerà in lingua inglese.
Infine ricordiamo che c’è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi al Premio Impresa Ambiente, riconoscimento per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. La segreteria organizzativa del Premio Impresa Ambiente è curata da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma (info@premioimpresambiente.it).
A cura di ETicaNews