12 aprile 2013 – Et.Settimana densa di eventi trasversali, quella che inizia lunedì prossimo. Prima di arrivare con l’appuntamento clou a Bruxelles per mercoledì 17 con l’Assemblea generale di Csr Europe, ci sarà tempo per almeno due antipasti etici.

Il primo è in agenda lunedì 15 aprile alle ore 11.30 presso il Circolo Canottieri Aniene, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119 a Roma dove Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Ciccio Graziani saranno protagonisti alla conferenza stampa della manifestazione “Banca Generali Un Campione per Amico”. Al via l’edizione 2013 che toccherà 10 diverse piazze d’Italia in cui i quattro Campioni saranno coach d’eccezione per i bambini delle scuole elementari e medie inferiori. La prima tappa della manifestazione si terrà a Roma martedì 16 aprile al Circo Massimo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (in allegato l’invito). La cerimonia d’apertura del villaggio sportivo è prevista alle ore 9:00.

Per il secondo antipasto etico bisognerà raggiungere il Busto Arsizio Film Festival (Sala Tramogge Molini Marzoli Massari in Vicolo Molino 2, Busto Arsizio), nell’ambito del quale, il 16 aprile alle 18.00, si terrà l’evento “Dall’Editto di Costantino all’art. 3 della Costituzione – Libertà di culto e diritto di critica”. Ne parleranno Vittorio Feltri, giornalista e scrittore, Direttore Editoriale de Il Giornale, e Gianluigi Nuzzi, giornalista e scrittore, inviato di Libero, autore de Vaticano SpA. e Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI. E’ attesa la presenza anche di Marilisa D’Amico, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e mons. Dario Viganò, religioso e scrittore, Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano.

Come anticipato, il 17 e 18 aprile a Bruxelles in occasione della sua Assemblea Generale, CSR Europe e il suo Network di Partner Nazionali, tra cui Fondazione Sodalitas, lancerà la European Business Campaign on Skills for Jobs. Il tema del potenziamento delle competenze per aumentare la competitività del mercato è costantemente all’ordine del giorno nelle politiche europee ma spesso gli interventi in questo senso da parte degli operatori economici e istituzionali non sono caratterizzati da sufficiente sistematicità. Per questo CSR Europe promuove la campagna “European Business Campaign on Skills for Jobs”. Gli incontri in calendario saranno organizzati in quattro aree prioritarie d’azione: inclusione sociale, abilità per il mercato del lavoro, imprenditorialità e innovazione del luogo di lavoro. I partecipanti, grazie alla partecipazione ai seminari, al marketplace e alla “zona creativa” potranno mettere in rete le proprie abilità ed esperienze, informarsi sulla campagna di CSR Europe e sulla iniziative europee sul tema, e creare nuove partnership nell’ambito del marketplace. L’evento è su invito.

Il 17 aprile ci saranno altri due eventi interessanti.

Dalle ore 09.30 alle 12.30 si terrà il convegno dal titolo “Consumatori convergenti: nuove esperienze mediali, nuova segmentazione” in aula De Donato, Milano Città Studi – Piazza Leonardo da Vinci 32 – Edificio 3 – Piano Terra. L’obiettivo del convegno è duplice. Da un lato, fotografare lo scenario in atto: il concetto di convergenza mediale supera la pura dimensione tecnologica e abbraccia quella di società e cultura convergente. Le nuove esperienze mediali qualificano in modo assai diverso dal passato il ritmo della vita quotidiana degli individui. Dall’altro, proporre, alle imprese e al sistema dell’offerta di contenuti mediali e di servizi di marketing, linee guida e di azione in termini di: – indicazioni rispetto ai contenuti e ai formati da proporre nei diversi contesti in un’ottica multicanale e/o convergente; – set di informazioni utili alla pianificazione di strategie di comunicazione (dove comunicare e a chi, con quali livelli di attenzione, ecc.); – prestazioni chiave, che devono essere tenute in considerazione per progettare e misurare l’efficacia di differenti strategie di comunicazione.

A partire dalle ore 12.00 la Banca dalla parte di comunità e territorio Bcc Carugate, Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza, terrà presso la Sede Centrale (Sala Consiglio via De Gasperi 11, Carugate, provincia di Milano) la Conferenza Stampa di presentazione del programma di eventi e iniziative previsti per la celebrazione del 60° anniversario della Fondazione . Nel 2013 infatti la Bcc Carugate festeggia i suoi sessant’anni e celebra questa importante ricorrenza con un ampio programma di eventi e iniziative rivolte ai soci, ai clienti e a tutta la comunità. Fino a dicembre, il sessantesimo anno di Bcc Carugate sarà scandito da un’agenda ricca di appuntamenti che comprende, oltre ai consueti eventi istituzionali della Banca, anche mostre, convegni e numerose manifestazioni di carattere ricreativo, sportivo e culturale. La conferenza stampa sarà anche un’occasione per presentare i progetti e le iniziative speciali che verranno messe in atto nel corso dell’anno a supporto delle famiglie e delle imprese del proprio territorio, oltre che un momento per ricordare quanto fatto in questi primi 60 anni di vita insieme alle comunità delle province di Milano e Monza e Brianza, e per esporre le strategie di azione della Banca per il presente e il prossimo futuro.

 

A cura di ETicaNews