6 giugno 2014 – La settimana degli appuntamenti etici parte domani a Parma (Parco Eridania, via Toscana) dove fino a domenica 8 giugno prosegue il Parma Etica Festival, con dibattiti e workshop.
Martedì 10 giugno a Milano (ore 17-19,30, Teatro Anteo, via Milazzo 9) si terrà l’incontro Impact Investing in Quattro Atti. L’Impresa Sociale si Racconta. In collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Opes racconterà la storia del suo primo anno di attività. Fondazione Opes è attiva dall’aprile 2013 nella raccolta di capitale filantropico da investire in imprese sociali, soprattutto in India ed Africa. Lasciandosi alle spalle un anno di lavoro, propone un incontro per dar voce “a chi ce l‘ha fatta”. Storie da un altro mondo che è sempre più vicino. Storie di imprenditori che vogliono “fare la differenza”.
Sempre il 10 giugno a Milano (ore 18, aula PIO XI, università Cattolica, largo Gemelli 1) si terrà la presentazione del bilancio sociale “L’Opera San Francesco e la crescente povertà degli italiani”. L’incontro è organizzato da Altis. Relatori sono Don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, Andrea Gazziero, Associazione Cena dell’Amicizia onlus, Marco Grumo, professore di Economia Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore della Divisione non-profit di Altis, Alta Scuola Impresa e Società.
Ancora martedì 10 giugno a Milano (ore 18,30, Sala A – Comitato Regionale C.O.N.I. Lombardia – Via Piranesi 46) si terrà la tavola rotonda “Le sfide dello sport per l’Europa dei diritti. Un percorso di legalità”, in occasione della presentazione dell’omonima ricerca di Sport4Society. Modera Elio Trifari, direttore Fondazione “Candido Cannavò per lo Sport”.
Mercoledì 11 giugno a Torino (ore 17, SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, Corso Castelfidardo 30/A) in collaborazione con la Compagnia di San Paolo si terrà un secondo evento di Fondazione Opes il dibattito Impact Investing: voci dal mondo. L’impresa sociale si racconta.
Giovedì 12 giugno a Milano (ore 10.00 – 13.00, Sala riunioni, laboratori Guna, Via Palmanova 69) si terrà la tavola rotonda No Profit: ma non eravamo in crisi…?” Strategie, comunicazione e fundraising nel Terzo settore: ricette “non convenzionali” per il successo. Interverranno Massimo Briani, Irci SpA Rimini; Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability Fondazione Vodafone; Alessandro Mele, Direttore Generale Fondazione Cometa (Como) e Luca Pesenti, Università Cattolica.
Giovedì 12 giugno a Roma (ore 15,30, Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, Via XX Settembre 2) si terrà il terzo appuntamento degli incontri organizzati da Anima per il sociale nei valori di impresa in collaborazione con Deloitte “Strumenti formativi per componenti di consigli di amministrazione di piccole e medie imprese”. La partecipazione è gratuita previa prenotazione.
Giovedì 12 e venerdì 13 giugno a Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo Gemelli 1), si terrà la conferenza Social Value Matters organizzata dallo SROI Network. Due giornate di lavoro, tra organizzazioni provenienti da tutto il mondo, per condividere e confrontare strumenti, metodologie e risultati ottenuti sui temi della misurazione dell’Impatto Sociale.
Venerdì 13 giugno a Forlì (University of Bologna, Forlì Campus) si terrà il Workshop on Social Economy for Young Economists giunto all’undicesima edizione.
A cura di ETicaNews