25 ottobre 2013 – Il Forum della sostenibilità, il Forum Csr dell’Associazione Bancaria Italiana, The Sri Conference in Usa, il seminario su “L’equity crowdfunding in Italia” del Politecnico di Milano che analizzerà gli effetti del recente regolamento CONSOB sull’Equity CrowdFunding. Il tutto mentre fervono i preparativi per il convegno di ETicaNews “Comunicazione Sri, frontiera sostenibile?” del 6 novembre all’interno della #SettimanaSri. E’ una agenda decisamente ricca di imminenti appuntamenti da non perdere quella marchiata ET.
Innanzi tutto, una scadenza immediata. Oggi pomeriggio, 25 ottobre, si tiene un interessante incontro, alle ore 16.00, presso lo Studio Filosofico Domenicano a Bologna (in piazza San Domenico, 13) in cui vengono illustrate le molte novità che caratterizzeranno il percorso del prossimo anno accademico 2013-2014. Tra le più significative: il ciclo di seminari tradizionale avrà il titolo: “Mettiamoci al servizio del progetto: impresa di qualità”, e sarà articolato in tre seminari interattivi. Ancora più interessante il fatto che un gruppo di giovani corsisti under 35 ha costituito l’Osservatorio giovani di ratio operandi. L’Osservatorio ha deciso di organizzare in itinere una Tavola Rotonda sulla Responsabilità Sociale d’Impresa che, nel maggio 2014, concluderà il percorso del nuovo anno accademico.
Fervono intanto i preparativi per l’appuntamento di mercoledì 6 novembre (ore 14:30/18:30) al Circolo della Stampa (Corso Venezia, 48 Milano) con il convegno Comunicazione SRI, frontiera sostenibile? organizzato da ETicaNews in collaborazione con Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito della Settimana Sri 2013 (#SettimanaSri). L’evento, raccontato in Twittercronaca sotto l’hashtag #InformareSri, sarà caratterizzato da due momenti moderati da Luca Testoni (direttore ETicaNews). Nel primo si discuterà di Comunicazione aziende-stakeholder, dopo un’introduzione rappresentata dall’analisi sociologica di Francesco Morace (Future Concept Lab), e parteciperanno Patrizia Rutigliano (Ferpi), Roberto Grossi (Etica SGR), Maria Luisa Parmigiani (Unipol), Stefano Montobbio (Bsi), Dario Bolis (Fondazione Cariplo), Fulvio Rossi (Csr management network), Michele Seghizzi (Banca Generali). Il secondo momento sarà il dibattito su Comunicazione aziende-giornali introdotto da una ricerca/analisi sui media e criteri Sri a cura di Lundquist. Alla tavola rotonda parteciperanno Vitaliano D’Angerio (Plus24, Sole24Ore), Raffaella Calandra (in rappresentanza della Scuola Walter Tobagi), Luca Piana (l’Espresso), Elisabetta Tramonto (Valori), Fabrizio Guidoni (ETicaNews).
Ma veniamo agli appuntamenti della ET.Agenda più vicini. In evidenza a Milano giovedì 31 ottobre presso lo spazio Oberdan della Provincia di Milano la prima edizione del Forum della Sostenibilità. Una giornata ricca di appuntamenti dove top manager, rappresentanti istituzionali e professionisti della comunicazione e Csr, si incontrano per confrontarsi e capire insieme come promuovere uno sviluppo sostenibile (sociale, istituzionale, ambientale, economico), partendo dalla responsabilità sociale d’impresa. Il Forum della Sostenibilità è un appuntamento ideato e organizzato da Comunicazione Italiana accanto alle Istituzioni e alle aziende responsabili, per accendere i riflettori sul tema della “Corporate Social Responsability” e promuovere la cultura della Sostenibilità, puntando sul futuro. Il Forum della Sostenibilità è un evento annuale nazionale fatto di incontri, dibattiti, presentazione di case history, studi, ricerche, visioni, dove parteciparenno 30 speaker e oltre 300 invitati tra giornalisti, top manager e professionisti della Csr sia d’impresa che della PA, comunicatori, rappresentanti istituzionali e del no profit. ETicaNews è presente nella veste di moderatore.
Il 28 e il 29 ottobre l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) organizza a Roma l’ottava edizione del Forum CSR, l’appuntamento annuale dedicato alla responsabilità sociale d’impresa con l’obbiettivo di fotografare lo stato dell’arte della Csr in ambito nazionale e internazionale e di esplorarne le possibili evoluzioni future, ma soprattutto quello di mantenere vivo il confronto, già iniziato da tempo, tra i vari attori coinvolti nello sviluppo della sostenibilità economica, ambientale e sociale nelle politiche pubbliche, nelle strategie e attività aziendali, nello stile di vita dei cittadini. Il convegno si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà articolato in sessioni plenarie e tavole rotonde di approfondimento. Quest’anno all’interno del Forum si svolgerà l’evento annuale che l’Abi e il CeSPI dedicano al tema dell’Inclusione finanziaria e sociale dei migranti presenti oggi nel nostro Paese. La partecipazione all’evento è a pagamento.
Dal 28 al 30 ottobre si tiene a Colorado Springs, Colorado (Usa) la 24 ° The Sri Conference. Si parla di finanza Sri, ovviamente, e di Impact Investing. E’ la riunione annuale degli Stati Uniti degli investitori e professionisti degli investimenti che lavorano per cercare rendimenti e dirigere il flusso di capitali d’investimento verso un futuro realmente sostenibile.
Mercoledì 30 ottobre, dalle ore 18, il MIP Politecnico di Milano ( via Lambruschini 4C – Building 26/A – Campus Bovisa) organizza l’evento “L’equity crowdfunding in Italia: a che punto siamo? Sfide e prospettive“. Con la recente pubblicazione del regolamento attuativo in materia di “Raccolta di capitali di rischio da parte di imprese start-up innovative tramite portali on-line” l’Italia si pone all’avanguardia a livello mondiale nell’equity crowdfunding. Attraverso lnternet sarà ora possibile cercare soci finanziatori per progetti di business innovativo. Il seminario organizzato dal Politecnico di Milano si pone l’obiettivo di capire qual è lo stato dell’arte dell’equity crowdfunding in Italia, quali sono le strategie dei principali player pronti ad operare sul mercato, quali le principali difficoltà operative e normative, quali i possibili effetti che possiamo attenderci su innovazione e imprenditorialità. Dopo i saluti istituzionali del prof. Gianluca Spina, Presidente MIP, interviene Cristina Rossi-Lamastra (Politecnico di Milano School of Management) sul tema L’osservatorio sul crowdfunding in Italia: Progetti, piattaforme, sviluppi futuri, e il prof. Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano School of Management) che illustra Le sfide dell’equity crowdfunding. A seguire è atteso l’intervento di Giovanni Musella (CONSOB) su Il regolamento CONSOB sull’Equity CrowdFunding. Segue la tavola rotonda: quale futuro per l’equity crowdfunding in Italia? Moderati da Marco Liera (YouInvest), ne parlano Carlo Allevi (WeAreStarting), Tommaso Baldissera (CrowdFundMe), Mario Calderini (Politecnico di Milano), Massimo G. Colombo (Politecnico di Milano), Umberto Piattelli (Osborneclarke).
A cura di ETicaNews