3 dicembre 2013 – E’ stato approvato dal Parlamento europeo il programma Horizon 2020, il piano di sviluppo dell’UE in materia di Innovazione e ricerca. Il budget stanziato pari a 80 miliardi di Euro in 7 anni (2014-2020) ne fa il più ingente programma di ricerca europeo mai approvato e uno dei più importanti a livello mondiale per fondi pubblici stanziati.
Gli Stati membri dell’Unione dovranno dare la loro approvazione finale prima dell’apertura dei bandi per Horizon 2020 l’11 dicembre.
A margine del voto, Máire Geoghegan-Quinn, membro della Commissione europea che si occupa di ricerca, innovazione e scienza, ha così commentato: «Questo voto traduce la fiducia nelle possibilità offerte dal finanziamento dell’UE in favore della ricerca e dell’innovazione. Apre la strada a nuovi investimenti in conoscenza e una migliore compeitività europea. Il sostegno del Parlamento europeo e il suo contributo al programma Horizon 2020 sono essenziali»
Horizon 2020 è un tipo di programma di ricerca totalmente nuovo per l’UE, concepito per ottenere risultati suscettibili di cambiare la vita quotidiana dei cittadini. Articolato attorno a 3 pilastri, «Eccellenza scientifica», «Primato industriale» e «Sfida sociale», permetterà di finanziare tutti i tipi di attività, dalla scienza esplorativa all’innovazione indirizzata al mercato.
Per la prima volta, tutti gli strumenti di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione sono raggruppati in uno stesso quadro e regolati da un’unica cornice normativa, con una riduzione drastica degli obblighi burocratici, in modo da dotarsi di un programma più coerente e più semplice che faciliterà la partecipazione ai bandi anche degli organismi di ricerca più piccoli e delle piccole imprese.
Fonte: comunicato stampa Commissione Europea, 21/11/2013