11 aprile 2013 – Negli ultimi anni si sono sviluppate sempre di più in Italia nuove forme di mutualismo che si sono radicate nel tessuto socio-economico italiano. Il nuovo mutualismo è in sé già una reazione al neoliberismo e alla crisi del welfare: uno scambio fondato sul dono e la reciprocità, su un forte senso di etica sociale nei comportamenti. Le società di mutuo soccorso come la Società Mutua Pinerolese sono il primo esempio di società di persone unite da un patto di reciproco aiuto. Anche MAG4, una mutua-auto-gestione, è nata da questi principi creando un nuovo canale indipendente di finanziamento e avviando la struttura finanziaria a forma cooperativa con esplicita previsione di partecipazione dei soci risparmiatori e soci finanziati.
La Società Mutua Pinerolese, in preparazione della fiera “Dire Fare eco solidale” in programma a maggio, ha organizzato un ciclo di incontri per affrontare la questione della crisi del welfare che sta particolarmente interessando il nostro Paese, promossi da MAG4. Negli ultimi due appuntamenti (il 12 aprile e il 3 maggio) al Museo Storico del Mutuo Soccoroso di Pinerolo si discute sulle nuove forme di solidarietà, concentrandosi proprio sulle specifiche tematiche del mutualismo.
Il ciclo di incontri proposto dalla Società Mutua Pinerolese, che si occupa di assistenza sanitaria integrativa, vuole affiancare a interventi teorici la presentazione di alcune esperienze concrete di mutualismo. Tra questi esempi durante l’incontro del 12 aprile interverrà l’associazione Etinomia, socia di MAG4, che esporrà le proprie attività in Val di Susa realizzate attraverso una rete di un centinaio di realtà imprenditoriali. Etinomia si muove con una filosofia molto simile a quella di MAG4, promuovendo l’economia locale, il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo e lo sviluppo del territorio, che le hanno dato la possibilità di avviare importanti progetti come il buono di acquisto etico Susino.
A cura di ETicaNews