- Valore della produzione pari a Euro 7,6 milioni, in linea rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (Euro 7,6 milioni). Si ricorda che la rimodulazione delle tariffe incentivanti del Settore Fotovoltaico, disciplinata dal Decreto cosiddetto “Spalma incentivi” in vigore dal 1 gennaio 2015, impatta anche sull’esercizio in corso, per circa Euro 0,8 milioni nel semestre; tale valore, unitamente all’ammontare dell’esercizio 2015 pari a Euro 1,6 milioni (totali Euro 2,4 milioni) sarà recuperato, secondo quanto previsto dalla norma, con l’incremento delle medesime tariffe a far data dall’esercizio 2020.
- Ceduta la partecipazione pari al 51% della Società Agricola San Vito Biogas S.r.l., proprietaria di un impianto a biogas da circa 1 MWe sito nel comune di San Vito al Tagliamento (PN), che ha generato un flusso di cassa pari a Euro 1,5 milioni nonché una riduzione della posizione finanziaria netta di circa Euro 4,0 milioni e una plusvalenza pari a circa Euro 0,5 milioni nel bilancio consolidato del Gruppo.
- EBITDA consolidato positivo pari a Euro 4,2 milioni, in miglioramento rispetto al valore del primo semestre 2015 pari a Euro 3,7 milioni, anche grazie alla plusvalenza generata dalla cessione della controllata Società Agricola San Vito Biogas S.r.l..Confermato il livello di marginalità operativa lorda che si attesta a circa il 54%, escludendo il contributo relativo alla partecipazione ceduta.
- Nel periodo si evidenzia un risultato consolidato netto pari a negativi Euro 0,2 milioni, in netto miglioramento anche per effetto della sopra esposta plusvalenza rispetto a negativi Euro 0,8 milioni del primo semestre 2015.
- La posizione finanziaria netta si attesta a Euro 60,7 milioni facendo registrare un significativo miglioramento di circa Euro 6,0 milioni (Euro 66,7 milioni al 31 dicembre 2015), imputabile al deconsolidamento del debito inerente alla Società Agricola San Vito Biogas S.r.l. a seguito della cessione e al pagamento dei debiti finanziari degli impianti dei settori operativi.
- Concluso con Green Utility S.p.A., gruppo attivo nel settore delle energie rinnovabili, un accordo vincolante avente ad oggetto un progetto di integrazione dei rispettivi gruppi societari e dei relativi business, la cui realizzazione è soggetta all’esito positivo della due diligeng e ad oggi in corso e alla circostanza che, ricorrendo alla procedura del c.d. whitewash, non sorga un obbligo di promozione di un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di ErgyCapital.
Firenze, 2 agosto 2016, il Gruppo ErgyCapital S.p.A. riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2016 che evidenziano ricavi consolidati per Euro 7,6 mln e un risultato netto consolato di negativi Euro 0,2 mln.
Visualizza il comunicato stampa