29 Novembre 2012, Bruxelles – È stato il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso ad aprire i lavori di Enterprise 2020, l’incontro svoltosi il 29 novembre a Bruxelles per fare il punto sull’attuazione della Strategia Europea sulla CSR, a un anno dalla pubblicazione della III Comunicazione della Commissione Europea.
“La Responsabilità Sociale d’Impresa ha un ruolo fondamentale per ridare all’Europa un sistema economico competitivo a livello globale, fondato su innovazione e fiducia – così si è espresso Barroso. L’innovazione sociale – ha proseguito – è una forza potente capace di rendere la nostra economia più moderna, di entrare in nuovi settori di mercato, di stimolare l’imprenditorialità e far fronte alle sfide che dobbiamo affrontare per mantenere il nostro modello sociale basato su inclusione e coesione”.
Accanto a Barroso erano presenti i rappresentanti delle più alte istituzioni europee, come il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, e di 24 Governi nazionali.
Confermando l’impegno dell’Europa per la CSR, il Presidente Barroso ha voluto sottolineare che “l’Unione Europea sta lavorando sulla messa a punto di standard comuni che generino più trasparenza e consapevolezza”, osservando come “la percezione dei consumatori rispetto alla CSR può essere un fattore vitale per guidare i comportamenti delle aziende”.
Fondazione Sodalitas ha partecipato all’incontro Enterprise 2020 come partner italiano di riferimento dell’Unione Europea sulla Sostenibilità d’impresa, e rappresentante per il nostro Paese di CSR Europe, il network nato proprio per diffondere la CSR a livello continentale.
A Bruxelles, la Fondazione ha presentato ai partner europei la pubblicazione “L’Italia per Enterprise 2020”, dedicata ad alcune iniziative, sviluppate insieme con le proprie imprese aderenti, particolarmente focalizzate sui temi al centro della Strategia Europea sulla CSR: Active Ageing; Salute e benessere in azienda; Consumi e stili di vita più sostenibili; Partnership grandi imprese-pmi per la sostenibilità ambientale.
La pubblicazione presenta anche le soluzioni di Sostenibilità realizzate da alcune delle 95 imprese che oggi aderiscono a Fondazione Sodalitas.
Il Governo italiano era rappresentato a Bruxelles dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro, interlocutori di riferimento per la messa a punto del Piano Nazionale per la CSR, che la Commissione Europea ha chiesto a tutti gli Stati Membri di predisporre per definire le azioni prioritarie da realizzare a livello nazionale.
Fonte: comunicato stampa Fondazione Sodalitas, 07/12/2012