29 novembre 2012 – L’International Integrated Reporting Council (Iirc) ha reso pubblico due giorni fa il Prototype del modello di bilancio integrato. Il documento di 50 pagine(scaricabile qui) viene definito un «significativo ulteriore passo verso la versione 1.0 attesa nel 2013». Nell’aprile del prossimo anno, infatti, l’Iirc ha confermato che pubblicherà un draft della Consultazione formale, per arrivare alla versione finale in dicembre 2013.
L’organismo internazionale costituito lo scorso anno per dettare le linee guida del bilancio integrato (principi, contenuti e applicazione pratica) ha anche specificato che ogni commento da parte di stakeholder al prototipo, per quanto non formalmente rientrante nella consultazione, sarà benvenuto. Ci sono attualmente 80 gruppi industriali impegnati nel testare i modelli di rendicontazione integrata nell’ambito del Progetto Pilota, nonché 25 organizzazioni finanziarie, realtà che in tutto comprendono 20 Paesi di provenienza. L’Italia vede la partecipazione di otto società: Atlantia, Enel, Eni, Generali, Snam, Terna, Pwc e Odcec
Paper sussidiari, riguardanti diversi argomenti (tra cui, business model, il concetto di valore e materialità) dovrebbero essere pubblicati all’inizio del 2013.
A cura di ETicaNews