20.01.2016 – Portafogli sempre più green per limitare i danni causati dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici; danni che non impattano solo sull’ambiente, ma anche sulle performance finanziarie dei titoli.
Secondo Mark Barnett, analista di Morningstar, per salvaguardare le performance dei portafogli è necessario decarbonizzarli e puntare sulle energie rinnovabili. Il primo obiettivo si raggiunge diminuendo significativamente il peso dei titoli delle imprese inquinanti e delle società energetiche che hanno gli asset bloccati (gli ultimi accordi sul clima a livello internazionale hanno posto un limite alla vendita del combustibile, bloccando parte delle riserve delle aziende energetiche che vedranno profitti ridotti per il caldo della commercializzazione con impatto conseguente sui portafogli in cui sono inseriti).
Il secondo, preferendo le società che investono o programmano futuri investimenti nei segmenti della distribuzione e trasmissione, aziende che in futuro godranno di un vantaggio competitivo sui concorrenti.