7 giugno 2017
È stato presentato a Bologna il Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane. Promosso da Unilever Italia e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il documento punta a sottolineare le possibilità di crescita e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel mondo delle imprese.
Il Manifesto della Sostenibilità e della Crescita per le imprese italiane è stato presentato in occasione di #AllForTheGreen, evento che accompagna il G7 Ambiente in programma il 7-8 giugno 2017.
Il manifesto è alla sua prima edizione è prevede due parti: 5 Obiettivi Metodologici, che hanno l’obietto di definire il quadro entro cui agiranno le imprese aderenti; 5 Obiettivi di Sostenibilità, che puntano invece all’individuazione di azioni concrete per le imprese, con un’attenzione particolare verso quelle attività volte a promuovere un nuovo tipo di energia per lo sviluppo.
Va a completare il manifesto una terza parte che punta, attraverso un innovativo progetto di educazione ambientale (#alloraspengo), a suscitare il coinvolgimento dei ragazzi per renderli più consapevoli della sfera energetica attraverso lezioni in aula e strumenti di tecnologia open source e analisi dei dati.
Quest’ultima parte si compone anche della possibilità per le imprese di contribuire, attraverso il crowdfunding, al sostegno di quegli istituti scolastici che vorranno essere più sostenibili e creare degli “ambasciatori della sostenibilità”.