Investimenti in R&D in crescita, depositati nuovi brevetti nella Green Mobility
- Valore della produzione: Euro 5,2 milioni, +25% (1H 2015: Euro 4,2 milioni)
- EBITDA: Euro 0,6 milioni, +50% (1H 2015: Euro 0,4 milioni)
- Indebitamento Finanziario Netto: Euro 3,5 milioni di cassa netta (FY 2015: Euro 0,3 milioni)
Umbertide (PG), 16 settembre 2016
Il Consiglio di Amministrazione di S.M.R.E., società quotata su AIM Italia specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016. Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di S.M.R.E. ha così commentato:
“Chiudiamo il primo semestre con risultati molto soddisfacenti sui principali indicatori economico-finanziari. Il 2016 si sta rivelando un anno particolarmente importante per il consolidamento delle strategie aziendali legate alla concretizzazione del grande potenziale creato e sviluppato negli ultimi anni. Alla luce delle diversità di prodotto e di mercato delle due divisioni principali, la divisione “automation” è riuscita ad ottenere brillanti risultati all’interno di un mercato che ha subito il rallentamento dell’economia globale, grazie alla ideazione e realizzazione di macchine speciali progettate su misura rispetto alle specifiche
esigenze dei clienti. Con riferimento alla “green mobility”, terminata la fase di start-up, è in corso la fase di industrializzazione e di immissione dei prodotti sul mercato. Nel semestre sono emerse numerose opportunità e sono al vaglio importanti partnership con primari player di standing internazionale operanti nel settore automotive, la cui finalizzazione farà da volano al business della controllata I.E.T. S.p.A., che sta già riscuotendo successo all’interno del mercato in cui sta collocando la propria offerta. Confermiamo il nostro massimo impegno nella finalizzazione di tutti i processi di sviluppo ed efficientamento che abbiamo avviato per consentire al nostro Gruppo di conseguire risultati sempre più sostenibili nel medio lungo termine.”
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2016
Il Valore della Produzione è pari a Euro 5,2 milioni, in incremento del 25% rispetto a Euro 4,2 milioni nel 1H 2015. Tale incremento è dovuto principalmente a specifiche scelte di natura strategica e ad alto valore aggiunto che hanno consentito al Gruppo di assumere un approccio operativo altamente performante. Con riferimento alla divisione “automation” sono state, di fatto, incamerate commesse ad elevato contenuto tecnologico e di maggior valore economico, per quanto riguarda la divisione “green mobility”, l’incremento della produzione è stato determinato dall’inizio della fase di industrializzazione dei prodotti che ha manifestato una crescente domanda avente ad oggetto soluzioni per veicoli d’intrattenimento e veicoli commerciali per il trasporto cittadino.
Il Fatturato si attesta a Euro 4,6 milioni, in crescita del 2% rispetto a Euro 4,5 milioni nel 1H 2015:
- aree di business: la divisione Automation registra un Fatturato pari a Euro 4,1 milioni, rispetto a Euro 4,3 milioni nel 1H 2015, mentre la divisione Green Mobility registra un Fatturato pari Euro 0,5 milioni, +250% rispetto a Euro 0,1 milioni nel 1H 2015.
- aree geografiche: il Fatturato realizzato in Italia è pari a Euro 1,8 milioni, +16% rispetto a Euro 1,6 milioni nel 1H 2015; il Fatturato Estero è pari a Euro 2,7 milioni (60% del totale); la variazione rispetto a Euro 2,9 milioni nel 1H 2015 è attribuibile alle areeì Europa e America, mentre Asia e Australia registrano significative crescite.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 0,6 milioni, in crescita del 50,2% rispetto a Euro 0,4 milioni nel 1H 2015: l’incremento è da attribuire principalmente all’aumento del valore della produzione del Gruppo. I costi per il personale hanno registrato un incremento legato all’aumento della forza lavoro media passata dalle 55 unità del 1H 2015 alle 71 unità del 1H 2016. Tale incremento del personale è in linea con il piano di sviluppo che il Gruppo sta intraprendendo al fine di creare una struttura organizzativa altamente flessibile ed efficiente, adatta a supportare il processo di crescita.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a Euro 0,01 milioni, rispetto a Euro 0,04 milioni al 30 giugno 2015, dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,6 milioni in incremento del 63% rispetto a Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2015. L’incremento degli ammortamenti è riconducibile a fattori specifici non ricorrenti come la capitalizzazione di costi legati al processo di quotazione nonché la capitalizzazione di costi di R&D sostenuti nella fase di start-up della divisione “green mobility”.
Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,4 milioni, rispetto a Euro -0,05 milioni al 30 giugno 2015; si segnala che nella gestione accessoria sono stati riclassificati costi non ricorrenti per Euro 0,22 milioni rappresentati dai premi erogati a dipendenti e amministratori in funzione del buon esito del processo di quotazione.
Il Risultato Netto è pari a Euro -0,3 milioni, rispetto a Euro -0,08 milioni al 30 giugno 2016. Tale risultato è stato influenzato dai costi del processo di quotazione (principalmente legati ai costi della gestione accessoria e agli ammortamenti), mentre dal punto di vista operativo il Gruppo ha registrato netti miglioramenti rispetto al primo semestre 2015.
La Posizione Finanziaria Netta è positiva pari a Euro 3,5 milioni (cassa netta), in miglioramento rispetto a Euro 0,3 milioni (cassa netta) al 31 dicembre 2015; Il Patrimonio Netto è pari a Euro 11,6 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 6,6 milioni al 31 dicembre 2015. Tali variazioni sono essenzialmente attribuibili ai proventi derivanti dall’aumento di capitale in fase di IPO.
Visualizza il comunicato stampa