02.02.2016 – A partire dal 1 febbraio fino a metà marzo, Banca Popolare di Bergamo (Gruppo Ubi Banca) emetterà un prestito obbligazionario intitolato UBI Comunità, un Social Bond i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Associazione Caf Onlus. Il prestito dell’importo di 5 milioni di euro è a sostegno dei progetti per i servizi psicologici dedicati agli adolescenti vittime di abusi accolti in comunità.
Il taglio minimo di sottoscrizione dei bond è pari a 1.000 euro,il prestito ha la durata di 3 anni, cedola semestrale, con tasso fisso lordo annuo pari a 0,60% per il primo anno, 0,80% per il secondo e 1,00% per l’ultimo.
I Social Bond di UBI Comunità sono prestiti obbligazionari, finalizzati al sostegno di iniziative di elevato interesse sociale, a sostegno di progetti o investimenti per favorire l’innovazione sociale. I Social Bond hanno ricevuto alcuni importanti riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale per l’Innovazione 2013 conferito dal Presidente della Repubblica Italiana. Questa tipologia di prodotto incontra il favore dei risparmiatori perché permette di coniugare, nelle scelte di investimento, obiettivi economici individuali con quelli di interesse generale.