Milano (Vedogreen.it) – SPINEBIKE, giovane brand italiano di mobilità elettrica urbana su due ruote che propone una vera e propria evoluzione della mobilità sostenibile sul mercato italiano e spagnolo, entra nel network VEDOGREEN, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, specializzata nella finanza per le aziende green.
Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di VedoGreen: “Con SPINEBIKE il nostro network si arricchisce di una realtà che si distingue in Italia nell’innovazione nell’ambito della mobilità sostenibile. Con VedoGreen la Società potrà accrescere la propria visibilità presso gli investitori istituzionali nazionali ed esteri ed entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali italiane di eccellenza.”
Pietro Valaguzza, Amministratore Delegato di Spinebike: “Sono molto contento dell’ingresso di questa nostra nuova start-up nel network Vedogreen; SPINEBIKE è un nuovo progetto, che riassume oltre 10 anni di esperienza di tutto il team nell’ambito ambientale e della sostenibilità, ma con un’apertura al mercato consumer e dalle grandi ambizioni. Sono sicuro che grazie a Vedogreen avremo occasione per crescere e per aumentare il network di partner commerciali e strategici” .
SPINE è la prima bici elettrica dal design innovativo e look distintivo, dotata di un meccanismo unico per la condivisione della propria ebike, promuovendo il primo modello al mondo di bike sharing privato, integrato ad un sistema di ricompensa della scelta green e sostenibile, che converte i chilometri percorsi in benefici economici per chi pedala.
Sharing economy e reward sono gli ingredienti principali dell’innovativo sistema integrato per gli spostamenti urbani su due ruote, che regala un’esperienza di mobilità elettrica sostenibile, intelligente e digitale.
Non solo possesso ma condivisione peer-to-peer di un mezzo di trasporto che sta rivoluzionando la mobilità urbana delle città, in Europa e nel mondo, sempre più congestionate dal traffico motorizzato e alla costante ricerca di soluzioni per gli irrisolti problemi di inquinamento atmosferico.
SPINEBIKE trasforma la propria bici elettrica privata SPINE in un mezzo condiviso. Attraverso un lucchetto intelligente, l’utente (proprietario dell’ebike SPINE) potrà decidere di condividere in qualsiasi momento la propria ebike con gli altri membri della community (in famiglia, al lavoro, con chi si vuole e dove si vuole) semplicemente autorizzando il richiedente ad accedere e sbloccare lo smartlock, tramite l’APP Spinecoin, scaricata sul proprio smartphone.
Scegliere SPINEBIKE vuol dire aderire ad un modo di vita sostenibile, che viene premiato con un sistema di ricompensa dei propri spostamenti urbani. Il sistema SPINEBIKE, infatti, riconosce un valore ad ogni chilometro percorso creando una nuova moneta virtuale, denominata SPINECOIN (SC$), il cui valore viene riconosciuto all’interno del network dei partners aderenti.
Il meccanismo di ricompensa è molto semplice ed è facilissimo accumulare SC$. Chiunque utilizzi una SPINE può connettere la propria ebike, tramite Bluetooth, all’APP Spinecoin in 2 semplici passi ed iniziare ad accumulare SC$ per ogni chilometro pedalato, con un rapporto 1:1.
L’utente potrà quindi scegliere di utilizzare gli SC$ presso i brand e gli store dei partners aderenti al network commerciale, visualizzabili nella sezione dedicata dell’App.
La società SPINEBIKE ha individuato un valore di 0,50 €/km quale rapporto di conversione SC$ vs. € per poter premiare gli utenti con un’ampia offerta di prodotti della propria linea di accessori 100 % riciclati (quali portatessere, portafogli, zaini, ecc.).
Ogni partner aderente al network è libero di offrire il rapporto di conversione che ritiene più adeguato al proprio brand e alle iniziative commerciali da porre in essere. L’adesione al network rappresenta per i partners una nuova modalità di engagement del consumatore. I partners che accettano come moneta di pagamento gli SC$, godranno di un beneficio diretto sulla loro immagine, rendendola moderna, social e sostenibile.
Il progetto trae ispirazione dal programma “bike2work” con una importante differenza: promotore e sostenitore della scelta migliore per la comunità e per il futuro delle nostre città è il privato, che diventa prosumer e sponsor della mobilità elettrica e sostenibile.
L’utente che utilizza la propria ebike SPINE, per gli spostamenti casa-lavoro, con un percorso di 6 km al giorno, ha la possibilità di ripagarsi la propria ebike in soli 2 anni. Inoltre, la condivisione dell’ebike con altri utenti consentirà di chiedere in cambio SC$ ed ottenere beni, sconti e risparmi ancora più velocemente.
Condivisione, ricompensa e network insieme, in una logica che unisce proprietari, utenti della community e partners. Soggetti che diventano protagonisti di un percorso esperienziale capace di coniugare ricerca di sostenibilità e condivisione a nuovi modelli economici di consumo a impatto zero: questa è la SPINEXPERIENCE. Pedalare con una SPINE non significa più soltanto utilizzare la bicicletta elettrica come mezzo di trasporto e per il tempo libero, significa soprattutto entrare a far parte di una community sostenibile e unica.
A partire dal mese di luglio, con l’apertura dei due flagship stores, a Milano e Barcellona, è possibile scoprire e vivere la SPINEXPERIENCE, testando su strada la gamma completa di ebike SPINE e interagendo con tutto il sistema per un’esperienza premiante.
La società si dirige verso uno sviluppo della propria rete di vendita nazionale e internazionale, prevedendo almeno altre due aperture in Europa entro la fine dell’anno e una rete commerciale SPINEBIKE in franchising con altri punti vendita entro la fine del 2018.
Sostenibilità, innovazione e nuovi modelli socio-economici sono alla base di questo progetto dalle ambizioni internazionali.
SPINEBIKE SRL nasce nel 2016 da un’idea di quattro giovani professionisti nel cuore di una città metropolitana in cui affiora ogni giorno il bisogno di condivisione e di socialità e la ricerca di nuovi stili di vita sostenibili, eco-friendly e rivolti al benessere e si occupa di individuare e proporre nuove soluzioni per la mobilità elettrica con un approccio innovativo, smart, social e ispirato ai valori della sharing economy. Proprietaria del brand SPINE, presente su Facebook, Instagram e Linkedin.