22 maggio 2014 – Petercam Institutional Asset Management è un nome ancora poco noto in Italia tra le società di gestione del risparmio ma costituisce uno degli attori emergenti nel campo degli investimenti responsabili e sostenibili. Con sede in Belgio, è specializzata nell’Investimento Responsabile. Non solo. Ha un approccio di condivisione dell’esperienza Sri con altri professionisti del settore. Non per niente è coinvolta nelle attività del Forum per la Finanza Sostenibile in Italia e promuove la partecipazione alla Settimana Sri.
La competenza in materia di investimenti sostenibili e socialmente responsabili di Petercam AM risale al 2003, convinti che integrando i criteri Esg (Environment, Social e Governance) nel processo di investimento è possibile creare valore aggiunto nel tempo: «Le società che prendono in considerazione i criteri Esg espongono i propri azionisti a un minor numero di rischi e i governi che agiscono in modo responsabile garantiscono un maggior benessere ai propri cittadini. Questa duplice fonte di valore aggiunto finanziario e sostenibile è il principale obiettivo delle strategie d’investimento sostenibili e socialmente responsabili». Negli anni, hanno sviluppato delle competenze dedicate agli investimenti responsabili sia per le azioni che per le obbligazioni governative. Il risultato? «Allineando la visione macroeconomica globale sui mercati alla ricerca ESG (Ambiente, Società, Governo societario), la nostra valutazione dei rischi e delle opportunità di un investimento si colloca a un livello qualitativo superiore e consente di enfatizzare la gestione tattica dei fattori di rischio».
Ma qual è in concreto l’offerta Sri firmata da Petercam AM? La società attualmente gestisce tre strategie di investimento sostenibili e socialmente responsabili, sia tramite fondi azionari che obbligazionari.
Il fondo Petercam L Bonds Emerging Markets Sustainable del settore Obbligazioni Governative Sostenibili Mercati Emergenti investe in obbligazioni governative emesse da paesi emergenti. L’universo degli investimenti è definito attraverso un modello di selezione quantitativo proprietario, che consente di valutare la sostenibilità dei Paesi emergenti. La selezione sostenibile e socialmente responsabile, unita alle nostre competenze nell’investimento in obbligazioni dei mercati emergenti, porta alla costruzione di un portafoglio diversificato con un’allocazione distintiva tra Paesi e valute. Il obiettivo è di Petercam è duplice: «Trarre beneficio dall’evoluzione dei mercati obbligazionari emergenti in valuta locale, tenendo conto dell’universo investibile così come definito dal modello di selezione della sostenibilità, e generare una doppia fonte di valore aggiunto combinando il contributo positivo derivante dal processo di sostenibilità con una performance superiore della gestione finanziaria all’interno dell’universo investibile». In sostanza il comparto investe principalmente in obbligazioni e in altri titoli di credito (incluse, senza alcun intento limitativo, obbligazioni perpetue, obbligazioni legate all’inflazione (“inflation-linked bonds”), obbligazioni a cedola zero, “Credit Linked Notes” e “Fiduciary Notes”, a tasso fisso o variabile, denominati in qualunque valuta, emessi (o garantiti) da paesi emergenti (incluse le relative collettività territoriali e organismi pubblici, o assimilati) o da organismi pubblici internazionali (come la Banca Mondiale e la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo) e selezionati in base a criteri legati allo sviluppo sostenibile (quali, ad esempio, l’equità sociale, il rispetto dell’ambiente e una governance politica ed economica equa).
L’offerta sull’asset class Obbligazioni Governative Sostenibili Paesi OCSE è coperta dal Petercam L Bonds Government Sustainable. La strategia investe in obbligazioni governative denominate in euro emesse dagli Stati Membri dell’Ocse, e selezionati come le nazioni più sostenibili. L’universo investibile consente di pensare oltre i benchmark obbligazionari tradizionali, la cui costruzione è stata pesantemente messa in discussione dalla crisi dell’euro. Il fondo investe principalmente in obbligazioni e/o altri titoli di credito, a tasso fisso o variabile, emessi (o garantiti) da uno Stato membro dell’Ocse (incluse le sue collettività territoriali) o da taluni organismi pubblici internazionali, selezionati in base a criteri legati allo sviluppo sostenibile.
Nel fondo sulle Azioni Sostenibili Europa Petercam AM punta a selezionare le società europee meglio classificate secondo un processo best-in-class in un dato universo di aziende sostenibili e socialmente responsabili. La strategia investe in azioni di società europee che soddisfano determinati criteri sostenibili, economici, sociali ed ecologici. Le informazioni extra-finanziarie sono fornite da un’agenzia specializzata in dati extra-finanziari indipendente. Il Comitato per gli Investimenti Responsabili, indipendentemente dal team di gestione, determina i criteri SRI ed ESG e i loro pesi, criteri a cui le società europee devono conformarsi per entrare a far parte dell’universo investibile. I criteri e la loro ponderazione sono aggiornati con frequenza annuale mentre l’universo investibile è aggiornato con frequenza mensile.
Fabrizio Guidoni
A cura di ETicaNews