17.05.2016 – In Italia il mercato dell’Internet of Things ha raggiunto, a fine 2015, i 2 miliardi di euro, con un +30% rispetto al 2014; evidenziando la crescente implementazione di soluzioni smart in ambito domestico, lavorativo e pubblico. Philips Lighting, società di Royal Philips, leader mondiale nel settore dell’illuminazione è in prima linea nella promozione di stili di vita sostenibili, per ridurre il consumo di energia globale, con l’obiettivo di risparmiare oltre 270 miliardi di euro. In ambito domestico cresce il numero di consumatori italiani disposti ad acquistare prodotti e servizi smart, rispettivamente il 79% e il 72%. Philips Lighting è stato il precursore in tema di luce connessa, sviluppando il primo sistema di illuminazione domestica LED contrallabile dal web, offrendo così all’utente la possibilità di interagire e controllare l’illuminazione casalinga dal proprio smartphone.
In ambito pubblico sono in aumento i progetti multifunzionali dove, ad esempio l’illuminazione smart è utilizzata per raccogliere informazioni da altri oggetti, quali i sensori di inquinamento acustico o quelli di occupazione dei parcheggi. L’investimento in queste tecnologie consente un concreto risparmio
energetico pari a circa il 40%, da sommare ad un 30% in termini di efficienza data dall’illuminazione LED. In questa direzione Philips Lighting ha siglato una partnership con Vodafone per la promozione della diffusione della luce stradale connessa con tecnologie wireless nel mondo, al fine di risparmiare energia e agevolare una più rapida ed efficiente manutenzione.