La Legge di Stabilità spinge per il risparmio energetico nel settore pubblico. TerniEnergia è tra i titoli che potrebbero beneficiare maggiormente del provvedimento grazie alle  controllate Lucos e GreenLed.

La Legge di Stabilità licenziata ieri sera del CDM; contiene un provvedimento che la stampa a denominato: «cieli bui» i cui dettagli sono riportati nell’allegato. In particolare per finalità di contenimento della spesa pubblica di risparmio di risorse energetiche, nonché di razionalizzazione ed ammodernamento delle fonti di illuminazione in ambienti pubblici (…) sono stabiliti standard tecnici di tali fonti di illuminazione e misure di moderazione del loro utilizzo fra i quali, in particolare: individuazione delle modalità di ammodernamento degli impianti o dispositivi di illuminazione, in modo da convergere, progressivamente e con sostituzioni tecnologiche, verso obiettivi di maggiore efficienza energetica dei diversi dispositivi di illuminazione.

Questo provvedimento rappresenta un ulteriore atto di indirizzo del Governo, dopo quello stabilito dall’ultimo Piano Nazionale di Efficienza Energetica del 2011, rivolto agli Enti Locali affinché intervengano per riqualificare, dal punto di vista energetico, il proprio patrimonio.

La notizia è positiva per tutte le società attive nel segmento del risparmio energetico ed in particolare per quelle attive secondo il modello della Esco, Energy Service Companies. Questa categoria di operatori infatti è il partner ideale per gli Enti Locali le cui risorse per effettuare investimenti sono limitatissime a causa del patto di stabilità e della spending review.

Attraverso il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT) messo in pratica secondo il sistema della concessione di lavori pubblici le Esco sono in grado di ammodernare il parco illuminazione pubblico sostanzialmente a costo zero per l’Ente il quale incamera inoltre parte del risparmio generato dall’intervento di efficientamento (nell’ipotesi di stipula di contratti di performance energetica a risparmio condiviso).

Tra i titoli che giudichiamo potrebbero maggiormente beneficiare del provvedimento segnaliamo TerniEnergia [TRNE.MI] sulla quale abbiamo un giudizio INTERESSANTE, target 2,8 euro. La società ternana è presente nel settore del risparmio energetico attraverso due società: Lucos, che vanta anche un track record nel campo della pubblica illuminazione, e GreenLed startup proprietaria di un brevetto per modello di utilità per un lampione a Led intelligente.

In misura molto meno significativa la notizia impatta anche su Enel [ENEI.MI], giudizio INTERESSANTE, target 3,6 euro, che attraverso la controllata Enel Sole, è una delle principali Esco in Italia, nel campo della pubblica illuminazione. coprendo circa 4.000 Comuni italiani in cui gestisce circa 2.000.000 di punti luce.

 

A cura di Websim