ore 09:01 – 22.06.2016

Tesla annuncia offerta di acquisto su Solar City

TerniEnergia, operatore delle energie da fonte rinnovabile, potrebbe mettersi in luce oggi in Borsa dopo la notizia che Tesla ha annunciato un’offerta di acquisto su Solar City, azienda attiva nella produzione e installazione di pannelli fotovoltaici. Le società hanno in comune lo stesso azionista di riferimento ovvero Elon Musk.

Tesla intende pagare Solar City 2,6 miliardi di dollari, che corrisponde a un premio del 30% rispetto ai prezzi di chiusura precedenti all’annuncio. Solar City ha perso il 62% del suo valore nel corso degli ultimi 12 mesi a causa del mancato raggiungimento die target di crescita e i problemi di carattere regolatorio che stanno limitando le installazioni di pannelli in Usa. Secondo Tesla l’operazione favorirà la crescita di entrambe le società nei mercati di riferimento grazie a sinergie di carattere commerciale. 

Un contesto positivo per tutta l’industria fotovoltaica che vede TerniEnergia tra i principali operatorio attivi nel paese e all’estero.

Ricordiamo che la società si è recentemente aggiudicata una commessa del valore di circa 8 milioni  di euro relativa alla realizzazione in Zambia di un impianto fotovoltaico di taglia industriale della potenza complessiva di 34 megawatt, per conto di una primaria utility italiana. 

Con questo nuovo accordo industriale, TerniEnergia rafforza il proprio ruolo di leadership nella costruzione di grandi impianti per la produzione di energia da fonte solare in Africa, dopo i circa 150 megawatt realizzati in Sudafrica, l’apertura di una subsidiary in Mozambico per la partecipazione a gare internazionali e l’ottenimento di una commessa in Egitto per ulteriori 47 megawatt. 

L’impianto dello Zambia sarà installato in località Lusaka nella provincia omonima su un’area di circa 50 ettari. La commessa prevede l’attività di EPC senza la fornitura di moduli, inverter, tracker, moduli fotovoltaici e inverter. Nel cantiere saranno impiegati a pieno regime circa 150 lavoratori per l’installazione.

 

A cura di WebSim