Electro Power Systems [EPS.PA] è in progresso dello 0,7% a 6,99 euro, nei pressi dei massimi da 12 mesi.
La società attiva nei sistemi di stoccaggio di energia e microreti quotata sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, ha annunciato la messa in servizio del nuovo sistema di accumulo in microrete ad Ottana, in Sardegna.
Il progetto, grazie al sistema realizzato da EPS che accoppia rinnovabili e stoccaggio di energia, ha l’obiettivo di coprire sino al 65% della domanda di energia annua dell’isola, riducendo in modo significativo le emissioni di CO2 e di oltre il 60% il consumo di gasolio annuo.
La microrete che vanta una potenza installata pari a 3 megawatt assicurerà, nonostante le difficili condizioni climatiche, energia pulita ai circa 900 abitanti dell’isola e sarà ibridizzata con 0,5 megawatt di fotovoltaico e 0,5 megawatt di sistema di accumulo di EPS, integrati con 2,0 megawatt di generatori. È inoltre prevista l’integrazione ulteriore con eolico.
Il progetto è stato sviluppato con l’assistenza dell’Australian Renewable Energy Agency e del governo della Tasmania e segue il successo del “King Island Renewable Energy Integration Project (KIREIP)”, che ha visto il fabbisogno energetico di King Island soddisfatto al 100% dall’utilizzo di fonti rinnovabili.
A cura di WebSim