Ore 08:51

I future sulle Borse europee anticipano un’apertura piatta. Piazza Affari sarà ancora condizionata dall’attesa della sentenza della Corte di Cassazione nei confronti di Silvio Berlusconi dopo la “fumata nera” di ieri.

Stamattina le Borse asiatiche si muovono contrastate: Tokio -1,45%, Shanghai +0,4%, Hong Kong +0,2%, Seul -0,1%, Bombay -1,1%.

Aste. La periferia si riposa dopo le ottime prove del Tesoro italiano degli ultimi due giorni. La Germania piazzerà 2 miliardi di Bund scadenza 2044.

Tra i titoli in evidenza:

Prosegue la stagione delle trimestrali: oggi in particolare attese per A2A, Acea, Generali (comunicato domattina), Autogrill, Brembo, d’Amico, Enel Green Power, Eni (comunicato domattina), Fiat Industrial, Finmeccanica, Parmalat, Rcs, Yoox.
Fiat [FIA.MI] sotto ai riflettori. All’indomani della trimestrale Jp Morgan ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a 6,6 euro da 6 lasciando il giudizio neutrale.
Novità anche dagli Usa dove il Lingotto si è aggiudicato una vittoria parziale ieri sera nel percorso per rilevare interamente Chrysler.

Telecom Italia [TLIT.MI] attesa in rialzo. La controllata brasiliana Tim Participações chiude il secondo trimestre con ricavi in crescita dell’8% a 4,94 miliardi di reais contro i 4,77 stimati dal consensus, utile netto rettificato a 385 milioni di reais sopra i 348 stimati dagli analisti. La controllata Telecom Argentina [TEC2.BA] ha archiviato il secondo trimestre con un utile netto pari a 662 milioni di pesos (123 milioni di dollari), inferiore al consensus di mercato pari a 802 milioni.

Attesa per la trimestrale di Finmeccanica [SIFI.MI]. Ieri l’a.d. Alessandro Pansa in un discorso al Senato ha chiesto una decisione sul futuro del gruppo da parte del governo, soprattutto in merito a un’eventuale privatizzazione e cessione di asset.

Ieri la controllata russa di Enel [ENEI.MI], Ogk-5 ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto a 2 miliardi di rubli, in calo del 26% su anno a causa di forniture a rischio pagamenti. Sopra le stime i risultati della controllata spagnola Endesa.

Trai bancari. La Commissione europea non prenderà decisioni sul piano di ristrutturazione della Banca Mps [BMPS.MI] , che ha chiesto circa 4 miliardi di aiuti pubblici, prima della fine della pausa estiva, secondo quanto indica una fonte della Commissione Ue.

Banca Akros, banca di investimento e private banking del gruppo Popolare Milano [PMII.MI], ha chiuso il semestre con un risultato netto della gestione finanziaria in crescita di 9% a 48,7 milioni e un utile pretasse di 15,3 milioni, più 4%. Cala invece il risultato netto a 7,6 milioni da 8.

Mediolanum [MED.MI] ha chiuso il semestre con un utile netto consolidato in calo dell’8% a 199,5 milioni, mentre il totale delle masse gestite e amministrate si è attestato a 53,5 miliardi, in crescita del 9% rispetto al 30 giugno 2012 e del 4% rispetto al saldo di inizio anno.

GTECH [GTCH.MI] ha chiuso il secondo trimestre con un Ebitda a 273,1 milioni di euro da 259,7 di 12 mesi prima e ricavi consolidati per 762 milioni (+2,6%). Confermata la guidance 2013.

Kinexia [KINX.MI] potrebbe aprire questa mattina con significative variazioni di prezzo. La società ha annunciato l’acquisizione dell’84,4% del capitale sociale di Sunsystem, operatore nel campo del mini fotovoltaico e delle soluzioni energetiche innovative per 4,4 milioni di euro.

 

A cura della Redazione di Websim