Ore 08:28

Le borse europee sono attese positive in avvio, grazie ai segnali di ripresa economica che continuano ad attirare investitori, anche se i timori per un possibile attacco militare in Siria potrebbero ridurre la spinta al rialzo.
I segnali di ripresa economica in Europa hanno portato diversi analisti a migliorare il giudizio sulle borse europee e i dati Thomson Reuters Lipper hanno evidenziato come gli investitori Usa stiano gradualmente aumentando l’esposizione all’azionario europeo.
Il presidente siriano, Bashar al-Assad, ha smentito di essere l’autore degli attacchi ai civili con armi chimiche. Intanto la Casa Bianca spinge per convincere il Congresso ad approvare un attacco militare.

Telecom Italia [TLIT.MI] – Conto alla rovescia per trovare una soluzione al rebus Telecom Italia, con il presidente operativo Franco Bernabè e i soci italiani della holding Telco alla ricerca entro settembre di un partner che apporti capitali freschi alla società. Venerdì da Cernobbio Bernabè ha spiegato che Telecom più che di un azionista industriale ha bisogno di un progetto industriale dove Telecom abbia pari dignità con un eventuale partner industriale. Netta la chiusura ad azionisti finanziari. Naguib Sawiris ha detto a Reuters di essere tuttora interessato a Telecom Italia, ma potrebbe non avanzare proposte considerata la preferenza del governo italiano per Telefonica [TEF.MC]. Il ministro dell’Economonia, Fabrizio Saccomanni, ha detto in un’intervista a Reuters che non ci sono strategie per impedire acquisizioni estere.

Generali [GASI.MI] – La compagnia ha una partecipazione in Telecom Italia solo di natura finanziaria, una decisione sull’eventuale vendita della quota dipenderà dalle opzioni che saranno presentate dal presidente operativo Franco Bernabé nel Cda del 19 settembre. E’ quando ha detto Gabriele Galateri, presidente di Generali e consigliere di Telecom.

Unicredit [CRDI.MI] – In giugno e luglio i “non performing loans” sono cresciuti meno del sistema e la banca prevede una stabilizzazione per fine anno, ha dichiarato l’AD Federico Ghizzoni. La banca non è interessata a partecipare al consolidamento in Italia.
Pirelli [PECI.MI] – In futuro, il gruppo non avrà un patto di sindacato, mentre l’auspicio è che venga semplificata la catena di controllo societaria. Lo ha detto il presidente Marco Tronchetti Provera, il quale guarda con fiducia alla fine del 2013 e non vede movimenti di consolidamento del settore pneumatici in Europa mentre, in campo M&A, opportunità interessanti potrebbero profilarsi in Estremo Oriente.

Monte Paschi [BMPS.MI] – Il governo italiano e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico sulla ristrutturazione di Banca Monte dei Paschi, dopo i rilievi mossi da Bruxelles, che conta di adottare il nuovo piano entro due mesi. Lo ha detto il Commissario europeo Joaquin Almunia nelcorso di una conferenza stampa al Workshop Ambrosetti di Cernobbio Venerdì scorso. Tra le condizioni previste dall’accordo, l’incremento dell’importo dell’aumento di capitale – al momento indicato in 1 miliardo di euro – e la riduzione graduale dell’esposizione ai titoli di Stato italiani nel corso dell’attuazione del piano. Una nota del Tesoro emessa ieri sera specifica che il nuovo piano prevederà un intervento di ricapitalizzazione per 2,5 miliardi, da realizzare nel corso del 2014. La ricapitalizzazione sarà finalizzata a rimborsare una parte rilevante dei Nuovi Strumenti Finanziari emessi dalla banca e sottoscritti dal ministero dell’Economia, in anticipo rispetto a quanto contemplato dall’attuale piano.

Intesa Sanpaolo [ISP.MI] – L’offerta di scambio di alcuni bond subordinati in circolazione con nuovi titoli subordinatiTier 2 denominati in euro e con scadenza 2013 si è conclusa con lo scambio di titoli per un valore nominale aggregato pari a 1,428 miliardi di euro. Il consigliere delegato Enrico Cucchiani ha detto in un’intervista a Reuters che in Europa ci sono i prerequisiti per una nuova fase di consolidamento che a livello domestico potrà avvenire tra banche piccole e medie e a livello europeo tra grandi istituti.

Assicurazioni – Far partire nel 2016 le nuove norme europee sul capitale di rischio note comeSolvency II è “difficile ma possibile” secondo il numero uno dell’Eiopa, l’organo di supervisione europeo sulle assicurazioni.

Finmeccanica [SIFI.MI], Ansaldo STS [STS.MI] – General Electric Italia sarebbe interessata a esaminare il dossier Ansaldo Sts qualora Finmeccanica manifestasse la volontà di vendere. Lo ha detto il presidente e Ceo di GE Italia, Sandro De Poli, escludendo invece un interesse per Ansaldo Energia. La Cassa Depositi e Prestiti, che controlla il Fondo Strategico Italiano, è interessata alla cessione di Ansaldo Energia da parte di Finmeccanica. Lo ha detto il presidente della Cdp, Franco Bassanini.

 

A cura di Websim