Milano, 6 maggio 2021
V-Finance, società del gruppo IR Top Consulting specializzata in Sustainable advisory per le società quotate e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, comunica di aver supportato JONIX nella redazione del primo Bilancio di Sostenibilità, redatto rendicontando una selezione dei GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.
Anna Lambiase, CEO V-Finance: “Abbiamo supportato Jonix nella pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità evidenziando la grande apertura della società verso questi temi in uno scenario di mercato nel quale investitori e comunità finanziaria guardano sempre con maggiore interesse a queste tematiche per le proprie scelte di investimento”.
Mauro Mantovan e Antonio Cecchi, Soci Fondatori di JONIX: “Rendicontare le iniziative intraprese, i risultati ottenuti e gli impegni quotidianamente assunti costituisce la naturale evoluzione del business di una Società che ha sempre dedicato la massima attenzione alla sostenibilità delle proprie soluzioni e del proprio modus operandi. Con la redazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità inseriamo un ulteriore tassello alla base della strategia di crescita di Jonix. Intendiamo dare a tutti i nostri Stakeholder evidenza concreta della dedizione profusa e delle strategie future per poter continuare a mantenere etica e sostenibilità quali elementi centrali del nostro sviluppo”.
JONIX realizza soluzioni 100% Made in Italy adottando un modello di business ed operativo sostenibile. Eco-sostenibilità, qualità di vita, protezione della salute, sostegno eco-sociale sono alcuni dei valori fondanti dell’azienda. La necessità di sanificazione dell’aria è diventata un’esigenza per migliorare la qualità di vita delle persone e la sicurezza negli ambienti indoor. L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati è un importante problema di sanità pubblica, con grandi implicazioni sociali ed economiche.
In una fase di espansione delle proprie dimensioni e affermazione del modello di business, come quella che caratterizza attualmente Jonix, il primo Bilancio di sostenibilità di Jonix è focalizzato sul contenuto del proprio modello di business. Jonix agisce con l’obiettivo di cercare soluzioni efficaci, rapide, applicabili in tutti gli ambiti dove è richiesto eliminare i contaminanti. La società, esploratrice di bisogni dal forte impatto sociale, ambientale ed economico, è consapevole di essere diventata una realtà di riferimento nella sanificazione e decontaminazione dell’aria, pronta a rispondere a tutte le esigenze.
Secondo tale quadro di riferimento i driver principali sono rappresentati da:
• Capacità di innovazione e di ricerca tecnologica su prodotti;
• Qualità, sicurezza del prodotto e attenzione alla salute e benessere dei clienti finali;
• Impatti – Modello di produzione che ha l’obiettivo di un utilizzo responsabile delle risorse, riducendo il proprio impatto ambientale diretto.
JONIX ha ottenuto certificazioni di affidabilità, sicurezza e prestazioni attraverso test di laboratorio e in situazioni di reale utilizzo durante le normali attività di vita e di lavoro: Marcatura CE, TÜV PROFiCERT, Ongreening e ProductMAP e la Certificazione Bio‐Safe®.
JONIX attribuisce particolare rilevanza ai legami con il proprio territorio di appartenenza, anche in termini di supporto e creazione di occupazione diretta ed indiretta. Al 31 dicembre 2020, anno nel quale la produzione è stata realizzata in outsourcing, il numero di dipendenti dei sette principali fornitori è di 280, livello occupazionale al quale Jonix ha fornito il proprio contributo. Un dato di rilievo che emerge è l’incidenza significativa delle lavoratrici di genere femminile (47,5%). L’area geografica di provenienza dei fornitori nel 2020 è prevalentemente la Regione Veneto (54 su 72 fornitori complessivi).
Nell’ambito Relazioni e Sviluppo del Territorio, JONIX ritiene parte integrante dei propri obiettivi supportare i progetti che creano valore nella comunità e intende avere un impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui opera e l’ambiente, con la volontà che il proprio business diventi una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.
Con questa operazione il gruppo IR Top Consulting conferma il proprio posizionamento tra i principali operatori di AIM Italia nel ruolo di Advisor finanziario a servizio della strategia di crescita delle PMI italiane eccellenti e in materia di informazioni sulle tematiche Environment, Social & Governance (ESG) grazie al team di V-Finance specializzato nella sustainability advisory.